La casa ecologica che proviene dal riso

Immagine di anteprima per: La casa ecologica che proviene dal riso

Una casa costruita con una stampante 3d e materiali provenienti dal territorio circostante. Si chiama Gaia e si trova a Massa Lombarda (Ravenna), presso la sede di Wasp, azienda leader nella produzione di stampanti 3d.

La terra è il principale legante della miscela costituente di un progetto che rappresenta un nuovo modello architettonico ecosostenibile, che utilizza materiali naturali di scarto provenienti dalla filiera produttiva del riso e orientati alla realizzazione di murature particolarmente efficienti dal punto di vista bioclimatico e di salubrità degli ambienti. Questa ricerca è stata possibile anche attraverso la collaborazione con RiceHouse, startup italiana che opera nel campo della bioedilizia attraverso l’uso degli scarti provenienti dalla produzione del riso.

Stampata in poche settimane, grazie alle caratteristiche della sua muratura non necessita né di riscaldamento né di un impianto di condizionamento, in quanto mantiene al suo interno una temperatura mite e confortevole sia d’inverno che d’estate. RiceHouse ha fornito le fibre vegetali attraverso le quali è stata sviluppata una mescola composta per il 25% da terreno prelevato in sito, per il 40% da paglia di riso trinciata, per il 25% da lolla di riso e per il 10% da calce idraulica.

L’involucro esterno, completamente stampato in 3d, è stato progettato per integrare al proprio interno i sistemi di ventilazione naturale, di isolamento termo-acustico e di impiantistica. La realizzazione dell’involucro stampato in 3d, per un totale di 30 mq di parete dallo spessore di 40 centimetri, ha richiesto complessivamente 10 giorni, con un costo totale dei materiali di 900 €.

Sulla base dei dati sperimentati con Gaia è possibile immaginarsi in maniera concreta nuovi scenari economici, in cui un ettaro di risaia coltivata è in grado di produrre 100 mq di superficie costruita, per una collaborazione virtuosa tra due attività apparentemente molto lontane come l’edilizia e la coltivazione del riso.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...