Arredo bagno, i trend del 2017

Immagine di anteprima per: Arredo bagno, i trend del 2017

Dinamismo, esaltazione dei materiali naturali e colori neutri: sono queste le linee guida da seguire per chi vorrà riammodernare il bagno secondo le ultime tendenze. Forme sobrie, bordi sottili e angoli precisi renderanno sanitari e mobili moderni e raffinati. In attesa che il 25 settembre 2017, a Bologna, prenda il via la nuova edizione del Cersaie - Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno - dove verranno presentate dalle più importanti aziende del settore le principali novità e tendenze per il 2018, andiamo a scoprire i trend per questo fine 2017. 

Partiamo dalle piastrelle, elemento principale e più importante del bagno. Ricoprendo oltre il 70% della superficie della stanza è fondamentale sceglierle con cura e con la massima attenzione.
Il Cersaie dello scorso anno ha dettato regole chiare e ben precise. I riflettori sono stati puntati sulle texture che ricordano i materiali naturali. Per un rivestimento senza tempo, elegante e raffinato, le piastrelle bagno effetto pietra sono la scelta perfetta. Dalle sfumature e venature più variegate, riescono a rievocare alla perfezione l’elemento naturale generando, grazie anche ai bassorilievi, degli effetti molto suggestivi.
Altro indiscusso protagonista dell’inverno 2017 è il gres porcellanato effetto marmo che va a riprodurre con estrema fedeltà le rare e cangianti sfumature della preziosa pietra. Bianco Vietnam, statuario venato, grigio Billiemi: un’ampia scelta tra tonalità e sfumature diverse per dar vita ad innumerevoli soluzioni compositive. Chi ama il colore, invece, potrà trovare pane per i suoi denti nelle piastrelle blu in ceramica smaltata, rigorosamente in abbinamento a vivacissime fantasie che riportano alla mente quelle pensate da Gio Ponti per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento. Di gran tendenza anche il mix tra tradizione e innovazione, come ci dimostra l’accostamento di semplicissime piastrelle dai colori caldi e morbidi a una versione più moderna del cotto declinata in total white. Piastrelle bianche smaltate lucide vengono anche utilizzate per pavimentazioni dal gusto retrò. Tutte le tonalità appena descritte e citate, da quelle che richiamano gli elementi naturali a quelle più estrose, sono in linea con la palette ufficiale rilasciata da Pantone per questo inverno. Dal grigio naturale al blu marina passando per il color burro e il rosso deciso, senza tralasciare il Greenery, il nuovo verde brillante decretato colore dell’anno.

Per quanto riguarda l’arredo bagno quello che conta è suscitare emozioni. Anche in questo caso le tendenze si fanno sentire forte e chiaro: tramonta, ad esempio, il classico coordinato e quindi al lavabo in porcellana bianca potrà essere abbinata una vasca scultorea o un bidet dalle diverse linee e colori. Altro mood consiste nella razionalizzazione degli spazi con l’utilizzo di soluzioni salvaspazio, tanto per i sanitari quanto per i mobili. Per un arredo bagno moderno e contemporaneo si può prendere spunto dagli stili scandinavo o country che prevedono un massiccio utilizzo di materiali naturali, primo fra tutti il legno, del quale andranno valorizzate le venature. Gli arredi dovranno essere minimal ed essenziali e seguire il diktat della semplicità. Per uno stile più raffinato, invece, si può puntare sull’effetto marmo che, con la sua resa estremamente realistica, è degno di chi cerca un sapore luxury. Ulteriore soluzione che potrebbe rendere più vivace e dinamica la vostra sala da bagno è l’uso del bicolor: bianco e tortora, beige e marrone, celeste e bianco o bianco e nero. Questo accostamento è valido sia per le piastrelle sia per i mobili bagno.

Di soluzioni per l’arredamento del proprio bagno ce ne sono a volontà, tutto dipende dal budget che si ha a disposizione e, non per ultimo, dallo stile complessivo della casa. Anche la stanza che ospita il bagno, infatti, dovrà essere stilisticamente in linea con l’arredamento complessivo dell’abitazione. Tendenzialmente possiamo comunque dire che l’arredo bagno diventa espressione del gusto personale e, grazie alle numerose proposte che spaziano dal minimal al decorativismo, ognuno potrà costruire il suo stile individuando le soluzioni che più gli piacciono.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...