Differenze tra sanitari moderni e classici

Immagine di anteprima per: Moderno o classico? Scopri qual è il sanitario più adatto a te

Arredare e comporre il bagno, compito arduo e impegnativo. Sono tanti i fattori da prendere in considerazione e che potrebbero influenzare le nostre scelte. Anzitutto va detto che rispetto al passato sono disponibili un’ampia gamma di sanitari che si differenziano per forme, colori e finiture. Devono esserci armonia stilistica e attenzione al dettaglio allo stesso tempo. Il fattore primario che influenzerà e guiderà la vostra scelta è come sempre il budget a disposizione: a seconda di quanto avete pensato di spendere per la realizzazione del bagno vi orienterete di conseguenza verso determinati tipi di sanitari. Ma non solo: la decisione è dettata anche dalla predisposizione/posizione degli scarichi. Infatti sarete vincolati a determinate posizioni e dovrete andare alla ricerca di sanitari compatibili, magari quelli con tubi esterni. Infine l’ultimo fattore, ma non per questo meno importante, è rappresentato dal design, ad esempio se avete arredato la casa con uno stile moderno, i sanitari dovranno essere quelli di ultima generazione. 

Sanitari classici

Questa è la tipologia di water e bidet che siamo stati abituati a vedere da sempre nelle nostre case: hanno la caratteristica di possedere dei tubi a vista, scarico a pavimento e cassetta a zaino. Semplici e veloci da installare, hanno il pregio di essere più grandi e comodi rispetto ai sanitari più moderni. Il loro design è molto basico ma elegante e avendo la cassetta esterna in caso di malfunzionamenti sarà più facile ispezionarla. A tal proposito si può decidere se orientarsi verso un wc monoblocco, in cui la cassetta è appoggiata direttamente sulla parte superiore del vaso, oppure verso soluzioni con cassetta esterna alta o bassa, rigorosamente con tubo a vista per dare al bagno un aspetto retrò. Tra i principali svantaggi abbiamo quello della pulizia: oltre ad accumularsi polvere sui tubi, la sporcizia tenderà ad insinuarsi anche dietro i sanitari dove passare con lo straccio è sempre molto complicato. Inoltre, essendo di grandi dimensioni, ingombrano maggiore spazio e in caso di bagno piccolo è decisamente sconsigliata come scelta. Dal punto di vista economico, i sanitari classici sono la scelta più conveniente con un'offerta di soluzioni adatte a tutte le tasche.

Sanitari moderni

Questi sanitari si caratterizzano per non avere le tubature e la cassetta a vista: tutto è integrato nelle pareti inoltre possono avere sia lo scarico a pavimento che a parete e vengono montati di default nelle case di nuova costruzione. Al momento risultano essere i più richiesti dal mercato e se confrontati con i sanitari classici presentano due grandi plus: occupano poco spazio e sono facilissimi da pulire. Qualora vogliate orientarvi verso questa opzione dovrete scegliere se sanitario sospeso o a pavimento, l'unico limite dei primi è che vengano fissati direttamente alla parete quindi occorre che il muro sia abbastanza robusto per sopportarne il peso. I sanitari a pavimento, invece, essendo appoggiati al suolo non hanno bisogno di alcun sostegno e la loro forma fa sì che la parte posteriore sia appoggiata alla parete tanto da venir chiamati anche “filo muro”. Il costo, rispetto ai sanitari classici, è decisamente più elevato.

La finitura più diffusa, anche per i wc e i bidet di ultima generazione, è lo smalto bianco lucido ma negli ultimi anni sta prendendo piede l’uso di sanitari opachi, molto chic, o colorati. Novità assoluta del settore sono i wc senza brida, ossia privi del bordo dal quale esce l’acqua. In questo modo sarà più semplice la pulizia, il risciacquo diventa più efficace e diminuiscono persino i consumi d’acqua.

Volendo fare un riepilogo, come scegliere per i vostri bagni sanitari giusti che ben si adattano allo spazio che li ospita? Se desiderate un bagno in stile SPA è il caso di puntare sui moderni sanitari sospesi: la resa estetica è assicurata. Se la stanza adibita a bagno è dalle piccole dimensioni allora dovrete optare per i sanitari di ultima generazione, sospesi o filo muro dalle dimensioni slim. Se invece volete andare sul sicuro, su qualcosa che sia sempre attuale anche con il passare del tempo, allora orientatevi verso i sanitari classici con scarico a terra. A voi la scelta!
 

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...