Come arredare casa in bianco e nero

Immagine di anteprima per: Come arredare casa in bianco e nero

Siete amanti dell'elenganza del bianco e nero e state pensando a come arredare casa creando abbinamenti di gusto? Allora siete nel posto giusto. In questo articolo vi darò diversi consigli per giocare con le armonie e i contrasti di un arredamento bianco e nero.

L'accostamento del bianco al nero crea un arredamento molto chic, raffinato e di tendenza, con contrasti unici e decisi.

Proprio per questo motivo non ci limiteremo solo all'arredamento bianco e nero ma vi daremo consigli anche su abbinamenti di colori per le pareti e il pavimento; per ottenere un risultato esteticamente veramente apprezzabile dovete tener conto anche dei complementi d’arredo, degli accessori ed in modo particolare dei tessuti d’arredamento, che donano quel tocco di personalità a tutto l’ambiente.

Il “black and white” è una soluzione molto ricercata e di tendenza in fatto di arredo non solo per la propria abitazione, ma anche per il proprio ufficio e per i propri locali.

Per non sbagliare gli abbinamenti, leggi questi consigli su come arredare casa in bianco e nero.

Come arredare la cucina in bianco e nero

L’arredamento in bianco e nero conferisce alla cucina, che è l’ambiente solitamente più vissuto della casa, un aspetto elegante e sobrio.

Utilizzando del legno e qualche tocco di colore potete trasformare la cucina in un luogo caldo ed accogliente, dove i vostri ospiti si sentiranno a proprio agio.

Una soluzione davvero originale e contemporaneo per arredare la cucina in bianco e nero è quello di sostituire classici rivestimenti a muro con il muro a lavagna.

cucina con muro a lavagna

Qui potrete scrivere la lista della spesa, le ricette o tutto ciò di cui avete bisogno in modo da non dimenticarlo.

Se i rivestimenti sono neri ovviamente sarebbe il caso di scegliere mobili bianche per creare un contrasto e illuminare l'ambiente.

cucina con pavimento a scacchi bianco e nero

Non dimenticate infine che è possibile abbinare anche dei colori al bianco e nero per dare un tocco di vivacità e di dinamismo alla cucina.

Potete ad esempio optare per un pavimento bianco e nero a scacchi e dipingere una parete di turchese ed abbinarvi un bel frigo rosso se vi sentite particolarmente audaci. Oppure potete inserire un tavolo in cristallo trasparente abbinato a sedie colorate. La cucina sarà molto conviviale e caratteristica, con degli accorgimenti piuttosto semplici ma ben curati ed armoniosi tra di loro.

Passiamo alle altre stanze per scoprire ancora più consigli su come arredare la casa in bianco e nero.

Come arredare il soggiorno in bianco e nero

Arredare il soggiorno in bianco e nero è una scelta di classe, che dà all’ambiente un tono elegante e chic ma non serioso.

Potete optare per mobili da soggiorno moderni quali ad esempio un divano completamente bianco o nero, magari in pelle, dove guardare la tv ed accogliere i vostri ospiti, oppure se preferite il vintage, rivestite il divano con una cover a righe bianche e nere.

In un soggiorno moderno bianco e nero è meglio evitare di inserire troppi soprammobili, anzi la scelta ideale è arredare la stanza con qualche pianta.

Potete anche rinunciare alle tende, in questo modo userete tutta la luce naturale possibile per avere un maggior senso di spaziosità e di luminosità nel soggiorno.

Va bene creare dei contrasti, ma i mobili non devono stonare tra di loro ed almeno i materiali devono essere uguali. Il risultato sarà più armonioso se mantente una coerenza nelle finiture dei diversi mobili da soggiorno moderni, se potate per l’opaco, allora i mobili dovranno essere finiti con colori opachi e il divano dovrà essere in tessuto o pelle nabuk. Se preferite il lucido, allora abbinate mobili lucidi a un divano in pelle o ecopelle lucida. 

soggiorno bianco e nero

Un'altra soluzione è quella di scegliere mobili tutti neri o tutti bianchi, e giocare con completi d’arredo dell’altro colore per creare del contrasto.

Magari potreste illuminare il soggiorno pitturando le pareti di bianco e arredarla i mobili moderni neri ed inseririvi un lussuoso divano angolare off white che troneggia nella stanza.

Il soggiorno il bianco e nero può fare da sfondo a tante altre cromature che si vogliono aggiungere, in quanto il “black and white” si presta perfettamente all’abbinamento colore pareti di diverse tonalità. Giocando con le righe e con altre geometrie si può dare un aspetto più dinamico all’ambiente.

Ricordate che le piante, i centrotavola, le lampade da terra e le lampade da tavolo possono essere scelte in contrasto con l’arredo per un stile chic, elegante e sofisticato. Osate quindi con colori accesi come l'arancione o il verde per questi complementi d'arredo.

Nel momento in cui vi apprestate a pitturare casa e a decorare le pareti per un soggiorno moderno, potete optare per varie cornici con foto d’autore in bianco e nero. Il legno ed il vetro, soprattutto nel soggiorno, sono materiali che si sposano perfettamente al “black and white”, dando rispettivamente un tono caldo ed accogliente ma allo stesso tempo estremamente chic ed elegante.

Come arredare il bagno in bianco e nero

L’arredamento bianco e nero in bagno conferisce all’ambiente un’atmosfera calda e rilassante.

È consigliabile utilizzare i cristalli, che si adattano molto bene al “black and white” soprattutto in un ambiente come il bagno.

arredare il bagno bianco e nero

Se il colore predominante sarà il nero utilizzate spugnette ed asciugamani bianchi, se invece il colore predominante è il bianco utilizzate spugnette ed asciugamani neri.

É consigliabile non pitturare le pareti con il nero perchè incupisce troppo l'ambiente. Si può invece giocare con i rivestimenti o un pavimento bianco e nero.

Il “black and white” è una scelta sempre più diffusa, in modo particolare le piastrelle in bianco e nero conferiscono al bagno un particolare aspetto retrò e molto dinamico.

In alternativa si può optare per un pavimento in resina di colore nero e i rivestimenti in mosaico con tessere in predominanza bianchi con qualche tessera nera per richiamare il pavimento.

Un’altra soluzione molto ricercata è rappresentata da un gioco di colore bianco e nero creato dall’alternanza di piastrelle, completata da sanitari bianchi, una specchiera e rubinetti in acciaio cromato.

bagno bianco e nero

Per il bagno in generale sono consigliate fantasie originali ma semplici, che sappiano armonizzare in maniera simpatica e dinamica un arredamento in bianco e nero.

Come arredare la camera da letto in bianco e nero

Eccoci arrivati nella camera da letto, che si presta perfettamente al bianco e nero.

Solitamente è sconsigliabile utilizzare pavimenti bianchi nelle stanze dove c’è un forte passaggio, ma può essere una soluzione ideale nella camera da letto. Qui infatti la scelta del pavimento bianco conferisce all’ambiente un tocco romantico, caldo e molto ricercato.

Vi consiglio inoltre di aggiungere un bel tappeto bianco a pelo lungo, caldo e soffice, un vero toccasana per i piedi quando ci si sveglia la mattina soprattutto in inverno o in generale nei periodi freddi.

camera da letto bianco e nero

L’oggettistica può essere molto importante per rendere più dinamico l’ambiente nella camera da letto. Potete ad esempio usare tessuti optical o geometrici.

L’arredamento in bianco e nero può anche essere vivacizzato e caratterizzato con un tocco di colore: una lampada, un vaso o un lumetto rosso possono rendere l’ambiente più interessante e simpatico.

Lo stile bianco e nero nella camera da letto può essere completato anche da quadri e cornici di questi due colori, oppure simpatici wall stickers, sempre più diffusi che sanno dare un tocco originale e divertente a tutto l’ambiente.

Una buona soluzione per la camera da letto prevede una struttura letto nera, a fare da contrasto con un copriletto in cotone bianco e un armadio e comò corredati in nero. In questo modo darete all’ambiente un tocco di equilibrio tra romanticismo e moderno.

Questi sono alcuni consigli su come arredare casa in bianco e nero, per avere informazioni più personalizzate vi suggerisco di rivolgervi ad un architetto o ad un interior designer che può darvi ulteriori soluzioni originali e su misura. Se amate seguire le tendenze nel settore della casa e volete stare al passo coi tempi, iscrivetevi anche alla nostra newsletter per avere sempre delle nuove idee particolari ed innovative. 

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...