Come scegliere le tende giuste per ogni stanza della casa

Immagine di anteprima per: Come scegliere le tende giuste per ogni stanza della casa

Quando si arreda la propria casa ci si ritrova, gioco forza, di fronte alla necessità di individuare le tende per finestre giuste per tutte le stanze che compongono la nostra abitazione. Scegliere le tende per finestre giuste per ogni stanza non è certo un compito facile visto e considerato che i fattori che possono influenzare tale scelta sono diversi. Ogni ambiente della casa presenta, infatti, finalità differenti e, quindi, la tenda deve presentare particolari caratteristiche, specifiche per quell’ambiente.

Le tende per la camera da letto, ad esempio, dovranno avere una funzione oscurante mentre le tende da salotto potranno essere scelte utilizzando come criterio di selezione principale l’aspetto estetico ed, in particolare, l’adattamento di quest’ultime con il design della stanza. Allo stesso modo le tende per il bagno o da cucina devono presentare particolari caratteristiche per adattarsi al meglio a queste due particolari stanze della casa.

Vediamo, quindi, quali sono le principali caratteristiche da individuare quando si devono scegliere le tende per finestre giuste per ogni stanza della casa.

Tende per il salotto

foto: tende salotto

Scegliere le tende per il salotto è una delle scelte, probabilmente, più complicate da effettuare. Come detto in precedenza, questa particolare stanza di una casa ricopre un ruolo estremamente importante avendo sia funzioni di rappresentanza che di luogo più utilizzato durante il giorno.

La stoffa per le tende del salotto non deve avere particolari proprietà di oscuramento della luce solare, anche se ad alcune persone questa funzione potrebbe tornar comoda, ma deve obbligatoriamente adattarsi allo stile ed al design dell’ambiente che la ospita.

Diventa, quindi, prioritario per gli abitanti della casa scegliere con attenzione le tende per il salotto al fine di migliorare al massimo la resa estetica della stanza stessa. Le tende del salotto sono un elemento d’arredo estremamente importante e la scelta di quest’ultime va ponderata con grande attenzione al fine di dar vita ad un ambiente accogliente ed ospitale in grado di massimizzare la bellezza dell’intero salotto.

E’ consigliabile, quindi, non trascurar la scelta delle tende per il salotto, valutando anche la possibilità di individuare tende a vetro, in quanto il loro peso nella resa estetica dell’ambiente che le ospiterà sarà elevatissimo. Prendersi tutto il tempo necessario per valutare al meglio tutte le opzioni a disposizione è, quindi, fondamentale. Esaminare con attenzione le varie alternative, soprattutto in relazione all’arredamento già presente nel salotto, è un passo essenziale da compiere quando si acquistano nuove tende per questa stanza.

Il salotto di una casa è anche un vero e proprio biglietto da visita, per l’abitazione stessa e per le persone che ci vivono all’interno. Creare un complesso armonioso, dove tende, mobili ed altri elementi d’arredo si trovano alla perfezione è tutt’altro che semplice ma permetterà di creare un salotto davvero bello, da vivere ogni giorno e da mostrare con orgoglio ai propri ospiti in tutte le occasioni.

Tende per la camera da letto

foto: tende per camera da letto

Chiaramente, la camera da letto, a differenza del salotto, richiede un atteggiamento completamente differente nel processo di scelta. Per molti versi, la scelta delle tende per la camera da letto richiede persino più tempo ed attenzione rispetto a quanto richiedono le tende di altri ambienti della casa.

La stoffa delle tende per la camera da letto deve, infatti, essere più spessa al fine di bloccare o quanto meno attenuare l’intensità dei raggi di luce nelle prime ore della mattina. Per molte persone, inoltre, avere una stanza completamente buia è un requisito necessario per addormentarsi in modo tranquillo e, in questi casi, le tende per la camera da letto devono giocare un ruolo davvero molto importante ed essenziale. Il discorso non cambia quando la camera da letto presenta unicamente finestre. Anche in questo la scelta della tenda va effettuata tenendo ben presenti alcune esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Naturalmente, le tende ricoprono un ruolo importante anche per quanto riguarda l’arredamento della stanza da letto, un aspetto tutt’altro che da trascurare quando si sceglie una tenda. Generalmente, quando si ha a disposizione una camera da letto in cui prevalgono colori sgargianti, insoliti o particolari è preferibile scegliere tende a tinta unita mentre quando la stanza è più monotona, almeno dal punto di vista cromatico, è possibile dare un tocco di vivacità scegliendo una tenda particolare, magari dotata di un design davvero unico.

In ogni caso, quando si deve scegliere le tende di una camera da letto è importante tenere sempre presente più fattori ed individuare il giusto punto di incontro tra il ruolo pratico che le tende stesse devono ricoprire e gli aspetti estetici e, più in generale, l’arredamento della stanza.

Tende per la cucina

foto: tende cucina

Anche in cucina la scelta delle tende è tutt’altro che scontata. In quest’ambiente della casa, infatti, le tende si sporcheranno più facilmente e, quindi, oltre agli immancabili aspetti estetici non possiamo non considerare alcuni prioritari fattori pratici nella fase di scelta.

Quando si sceglie una tenda per la cucina è importante individuare un tessuto particolarmente leggero e facile da lavare, in grado quindi di asciugarsi velocemente anche di inverno o comunque quando il clima è più freddo. In questo modo si ridurranno i tempi di manutenzione della tenda stessa che potrà essere lavata più frequentemente e risultare così sempre pulita.

E’ chiaro che, oltre agli aspetti pratici elencati in precedenza, è importante individuare i colori giusti per la propria tenda della cucina al fine di realizzare un insieme armonioso con gli altri mobili che troviamo in quest’ambiente che, in molte case, rappresenta una delle stanze più frequentate ed utilizzate da parte degli abitanti.

Tende per il bagno

foto: tende bagno

Un po’ come la cucina, anche il bagno, oltre agli aspetti estetici, presenta particolari esigenze pratiche. A causa dell’elevata umidità che troviamo in questa stanza, infatti, conviene scegliere una stoffa per tende in fibre naturali, facile da pulire ed in grado di non risentire particolarmente del microclima che troviamo in questo ambiente. Tessuti leggeri e luminosi sono perfetti per il bagno dove è importante garantire, oltre ad una gradevole resa estetica, anche un giusto livello di privacy.

In particolare in bagno ci si può ritrovare di fronte alla necessità di dover scegliere tende per finestre. In questo caso le caratteristiche della tenda non cambiano di molto anche se è importante individuare la giusta lunghezza del tessuto al fine, soprattutto, di non creare problemi con gli altri mobili del bagno e di massimizzare la privacy dell’ambiente. 

In conclusione, quindi, quando si devono scegliere le tende giuste per ogni stanza della casa è importante portare avanti un discorso differente per ogni ambiente dell’abitazione visto e considerato che le esigenze, sia pratiche che estetiche, possono cambiare radicalmente passando, ad esempio, da una camera da letto ad un bagno o ad una cucina. Prendersi il giusto tempo per analizzare la situazione con attenzione e portare avanti discorsi differenti per ogni stanza è, quindi, la mossa giusta per assicurarsi di fare le scelte corrette per la propria casa senza, quindi, correre rischi di alcun tipo.

Acquistare una tenda senza valutare le proprie esigenze in relazione ad ogni singola stanza della casa, infatti, può comportare il rischio di un acquisto errato. Analizzare con attenzione la situazione, invece, minimizzerà questi rischi e ci permetterà di individuare le migliori soluzioni per tutti gli ambienti della casa. 

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia