Ecco le risposte ai vostri dubbi sul Fotovoltaico

Immagine di anteprima per: Ecco le risposte ai vostri dubbi sul Fotovoltaico

I dubbi di chi accarezza l’idea di installare un impianto fotovoltaico riguardano sia il fattore economico che quello burocratico. Per questo motivo abbiamo scelto di intervistare un esperto tra i migliori professionisti presenti su Fazland.

Francesco Pianese, sales manager dell’azienda Pianese&Associati (www.pianeseassociati.it) è abituato a rispondere a tutte le domande sull’argomento perché l’azienda per cui lavoro offre servizi di consulenza e progettazione nell’ambito dell’edilizia sostenibile. Questo lo scopo per il quale nel 2007 è nata Pianese&Associati (www.pianeseassociati.it), realtà che in pochi anni, grazie a un’efficiente organizzazione aziendale, si è consolidata come una delle più accreditate in Campania nel settore del risparmio energetico e con il tempo si è specializzata nella realizzazione e nella manutenzione di impianti fotovoltaici sia a livello industriale che civile.

Qual è l'attività principale della vostra azienda?
«Il lavoro che svolgiamo più spesso è la costruzione e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo»

Fra i principali ostacoli percepiti da chi vorrebbe installare un impianto fotovoltaico vi sono le pratiche burocratiche da espletare. Sono davvero così tante e così macchinose?
«Dal punto di vista burocratico, se si vuole installare un impianto fotovoltaico la cosa più importante è presentare al comune in cui si trova l’immobile una pratica che contenga tutti i dati necessari. Mi rendo conto che la burocrazia può spaventare chi non è del mestiere, anche per questo forniamo un servizio che comprende anche l’aspetto burocratico: seguiamo quindi anche la pratica affinché il cliente non debba occuparsene»

Un impianto fotovoltaico può essere installato solo in un’abitazione unifamiliare o questa possibilità c’è anche per chi vive in un condominio?
«La possibilità c’è anche per gli appartamenti all’interno di condomini. È soltanto un po’ più complicato rispetto a quanto avviene per una casa unifamiliare ma l’impianto può ugualmente essere installato»

Il risparmio è uno dei fattori principali che portano a scegliere un impianto fotovoltaico. Quanto si può risparmiare rispetto all’utilizzo di un impianto normale?
«Installando un impianto fotovoltaico al posto di un impianto normale si può risparmiare dal 50 al 70 per cento»

Diversi vostri clienti vi hanno conosciuto attraverso Fazland. Come funziona il vostro rapporto con loro?
«Abbiamo conosciuto Fazland in maniera molto semplice: attraverso la pubblicità. Da quando lavoriamo insieme ci siamo più volte confrontati, al fine di fornire il servizio più possibile ai nostri clienti, anche grazie alla presenza di un loro account che segue la nostra azienda. Per noi tutti gli impianti (e i clienti che ce li affidano) sono importanti: il cliente è il nostro valore principale»

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate