I 4 motivi per cambiare subito i serramenti

Immagine di anteprima per: I 4 motivi per cambiare subito i serramenti

In una casa o in un appartamento i serramenti svolgono una funzione simile a quella degli abiti per le persone, soprattutto nella stagione fredda. Uscire senza essersi coperti a sufficienza ci fa prendere freddo, rientrare a casa più stanchi e ci mette a rischio di buscarci un raffreddore, se non peggio.

Dei serramenti vecchi o inadeguati ci espongono ai rumori esterni, a fastidiosi spifferi e al rischio di furti, oltre a farci spendere di più per il riscaldamento.
Per questo motivo è importante monitorare lo stato di salute dei serramenti e, se è il caso, sostituirli.

Ecco allora 4 segnali che ci dicono che è ora di cambiare:

  1. Superfici e guarnizioni deformate
    Vernice scrostata, superfici deteriorate e difficili da pulire, guarnizioni sgretolate o deformate sono tutti fattori ai quali consegue un cattivo isolamento termico.
  2. Condensa sui vetri persistente
    La condensa sui vetri, in particolare quando si cucina o ci si fa una doccia, può essere il segnale che i serramenti non costituiscono una buona barriera contro l’umidità, in particolare quando persiste anche dopo aver aperto le finestre per qualche minuto per poi richiuderle. Non va poi dimenticato che l’eccessiva umidità porta alla formazione di muffa sulle pareti.
  3. Troppi spifferi
    Anche gli spifferi sono un segnale di cattiva tenuta dei serramenti. Per verificare se questi ultimi vanno cambiati basta inserire un foglio di carta tra l’anta e il telaio della finestra. Se dopo aver chiuso l’anta si riesce facilmente a sfilare il foglio, è molto probabile che per evitare gli spifferi sia necessario cambiare il serramento.
  4. Usura della ferramenta
    L’usura della ferramenta è infine un segnale di “vecchiaia” del serramento, che comporta una minore sicurezza dello stesso di fronte alla possibile irruzione di malintenzionati. Cambiare il serramento significa rendere la propria casa o il proprio appartamento più sicuri
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...