I kit domotici fai da te per una casa smart a basso costo

Immagine di anteprima per: I kit domotici fai da te per una casa smart a basso costo

La casa piace smart. Il controllo intelligente e a distanza, la possibilità di pianificare la vita della nostra casa con un click sono tentazioni tecnologiche di tendenza, che hanno fatto della domotica per uso abitativo un fenomeno sempre più in crescita.

Dribblate le iniziali diffidenze sul mercato, grazie alla maggiore affidabilità di impianti, prestazioni e installatori professionisti, Smart House e Home Automation sono le nuove voci dell'eco-dizionario da annotare sull'agenda dei buoni progetti per il futuro. Perché la domotica non è uno sfizio domestico di lusso. Vi abbiamo già raccontato l'utilità ambientale del poter risparmiare sull'energia elettrica ed evitare sprechi, accendendo o spegnendo a distanza e solo all'occorrenza gli impianti di casa. O le prospettive di autonomia che la domotica offre a chi deve fare quotidianamente i conti con i limiti imposti da una disabilità fisica.

Controllare da remoto luce, riscaldamento, carichi di corrente, elettrodomestici, sistemi di allarme, ma anche l'apertura di porte, finestre e cancelli o l'irrigazione del giardino non sono deliri di onnipotenza domestica ma intelligenti azioni quotidiane che abbassano il prezzo delle bollette e innalzano il livello di sostenibilità.

Mentre aumentano, dunque, le iscrizioni ai corsi di progettazione domotica e l'Ecobonus Domotica è stato riconfermato per il 2018, anche il mercato immobiliare si è accorto che una casa dotata di impianti domotici può valere il 10% in più. Certo, la spesa iniziale può essere rilevante e non alla portata di tutti. La Smart House è un investimento a lungo termine. Ma il mercato offre oggi la possibilità di realizzare un impianto domotico fai da te

Nessuna illusione: evitare i costi di installazione da parte di un professionista qualificato comporta inevitabilmente che intelligenza e connessione della casa abbiano dei limiti, ma i Kit Domotici Fai da Te sono oggetto di continua ricerca, passibili di implementazioni con nuovi componenti e quindi in corsa per accorciare le distanze. Un'ora circa di installazione per una spesa contenuta a partire dai 300 euro possono valere l'impresa.

Kit Domotici Fai da Te
Sono sistemi completi plug & play e wireless che si possono integrare agli impianti e agli elettrodomestici presenti nella casa, connettendoli tra di loro, in modo tale che tutte le apparecchiature elettriche dell'abitazione potranno essere controllate e gestite attraverso una rete senza fili, da Pc, Tablet o Smartphone, sui quali occorrerà installare l'apposito software e l'app.

Componenti del Kit

  • Unità centrale
  • Adattatori, ovvero dispositivi che connettono gli elettrodomestici all'unità centrale
  • Accessori: sensori (luce, temperatura, movimento, fumo, eccetera); un controller (pc o controller dedicato); attuatori (specifiche valvole per acqua e gas, interruttori speciali, ecc)

Per una connessione tra questi elementi, occorre un sistema di comunicazione privo di interferenze e di una o più interfacce uomo-macchina.

Installazione del Kit

  • Collegare l'unità centrale a una presa a muro e poi configurarla
  • Scollegare tutte le apparecchiature elettriche e i dispositivi che si intende controllare a distanza
  • Collegare gli adattatori che hanno la funzione di moduli di controllo alle prese a muro
  • Collegare al proprio adattatore ciascun elettrodomestico o dispositivo
  • Accendere l'unità centrale e attendere che riconosca gli adattatori e gli elettrodomestici ad essi collegati e vi si connetta
  • Installare il programma in grado di interagire con le apparecchiature, scaricando il software di home automation che sia compatibile con il kit scelto e nella versione ottimizzata per il nostro dispositivo mobile
  • Collegare al pc lo smartphone, per scaricare il software seguendo le istruzioni
  • Ad operazione terminata, avviare l'app e selezionare sul display l'elettrodomestico con cui si intende interagire per regolarlo o per controllarlo a distanza
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...