Costo di impermeabilizzazione terrazzo: un esempio pratico

Immagine di anteprima per: Costo di impermeabilizzazione terrazzo: un esempio pratico

Una mattina di inizio febbraio andando in edicola il Signor Sifoni non si da pace: non riesce a farsi un'idea del costo di impermeabilizzazione del terrazzo, fondamentale per tenere lontana l'umidità che sembra non andarsene mai da ottobre. Ecco una faccia nota che arriva nella sua direzione: ne approfitterà per fare due chiacchiere.

S: “Signor Ferri, che piacere incontrarla qui all’edicola!”

F: “Piacere mio Sifoni, mattinata uggiosa eh? Ma cos’è quell’aria cupa?”

S: “Eh Ferri, devo dirle che mi cruccio su un possibile prezzo. Dica, dica lei che è matematico! Se devo impermeabilizzare un terrazzo a livello del piano stradale, quanto potrei spendere? La superficie è un esagono irregolare di area pari a 40 mq. Il piano di appoggio della guaina – la guaina, sa? - è un normale massetto. La guaina, dicevo, ha uno spessore di 4 mm ed è ardesiata. Il giardino è pertinenza di una casa singola che si trova in una alle porte di Roma. L'unica difficoltà è parcheggiare nei pressi del giardino – mia moglie ne sa qualcosa, sa, le donne. Dice che spenderei una follia?”

F: “Guardi, signor Sifoni, a occhio e croce penso che un lavoro così possa stare fra i 1.000 ed i 1.200 € al massimo. Non oltre. Magari può trovare anche qualcuno che si accontenta di un po’ meno.
Il conteggio va fatto così, se mi permette – mi passi carta e penna, edicolante.”

Costo di impermeabilizzazione terrazzo: un esempio pratico

F: “Poche ore per un lavoro simile sono impensabili, mi creda – consideri che i lavoratori vanno pagati da quando si presentano a quando rientrano a casa, quindi mi dica, quanto?”

S: “8 ore Signor Ferri.”

F: “Precisamente, come già scritto, vede? E tutti i tempi utili per caricare il furgone, recarsi dal cliente, fare il lavoro, ricaricare il tutto e rientrare in sede dove li mettiamo? Sono ben più di 4 ore! Per non parlare di imprevisti, ormai quotidiani – si immagini i vicini che chiamano i vigili, strade dalle quali non la fanno passare eccetera - le 8 ore sono così spiegate.”

S: “Capisco, capisco. Riassumendo per 40 mq mi  occorrono minimo 1000 €, salvo particolari forme del supporto che farebbero aumentare a dismisura gli sfridi, come curve, spicchi, irregolarità architettoniche eccetera eccetera.”

F: “Condiseri Signor Sifoni poi che se deve pavimentare, quindi realizzare un massetto sul manto, deve OBBLIGATORIAMENTE creare un giunto perimetrale fra il massetto ed i muri perimetrali - se esistenti - anche con polistirolo da 1 cm – ma tenga presente che esistono dei prodotti autoadesivi appositi. La pavimentazione in piastrelle con ripetizione del giunto in corrispondenza di quelli sul massetto, da sigillare poi con siliconico o poliuretanico secondo l'uso previsto. Mi segue”

S: “Senz’altro caro Ferri, mi ha davvero ringalluzzito – il costo di impermeabilizzazione terrazzo è chiaro come il sole.”

F: “Felice di averla aiutata, buon Sifoni. Scappo che perdo il treno!”

S: “E io corro prontamente un preventivo per impermeabilizzazione a Roma. La ringrazio Ferri, tante buone cose e saluti a casa!”

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...