Ecocapsule: una casa portatile e sostenibile per abitare il mondo

Immagine di anteprima per: Ecocapsule: una casa portatile e sostenibile per abitare il mondo

"Piantare una tenda" potrebbe diventare un'espressione obsoleta. "Piantare un monolocale" suona strano ma ha un futuro.
Il sogno del comfort abbinato all'avventura. Da quando, nel 2008, lo studio Nice&Wise con sede a Bratislava ha progettato la sua Ecocapsule, una piccola casa portatile e sostenibile. La realtà di un monolocale curato negli spazi e nel design, trasportabile e posizionabile in luoghi belli e remoti della Terra, si è concretizzata nel 2014. 50 pezzi esclusivi per la prima serie, personalizzabili, a un prezzo di 79.000 euro l'uno, limitati geograficamente a Usa, Australia, Giappone e Europa e destinati a clienti-pionieri e tech-fan. Ma è atteso per la prima metà del 2018 l'annuncio del prezzo estremamente ridotto della seconda serie, prenotabile con un anticipo di 300 euro e destinata a una clientela di massa. Nessun limite geografico e nessuna personalizzazione: un potenziale prodotto in serie.
Con la sua struttura a capsula e un attraente design esterno degno di un film di fantascienza, la Ecocapsule offre 8,2 metri quadrati di elegante vivibilità, con tanto di doppi letti, cucinotto, toilette compostante e spazi contenitivi frutto di un'accurata e lunga progettazione.


© Foto da www.ecocapsule.sk​

Abitabile e sostenibile: questo piccolo monolocale, per una o due persone, è completamente autosufficiente, grazie alla sua capacità di integrare energia pulita e di raccogliere acqua piovana. 600 watt producibili mediante l'installazione dei pannelli solari e 750 watt dal vento, assemblando con facilità sul tetto delle mini eliche estensibili. L'acqua è ricavata da risorse esterne, come la pioggia o un lago nelle vicinanze, ed è utilizzabile grazie alla presenza di filtri integrati. Che la si voglia posizionare su un'altura o su una spiaggia, l'installazione di un impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria assicura un perfetto adattamento a diverse condizioni climatiche.


© Foto da www.ecocapsule.sk​

Spedibile a un costo variabile a seconda della destinazione, tramite la startup Ecocapsule. Una volta avvenuta la consegna, la mobilità del prodotto è garantita da un rimorchio progettato su misura o da agganci sulla parte superiore per eventuali trasporti aerei. Non occorrendo alcun basamento specifico per il posizionamento, l'unico limite all'abitare il mondo sono le comuni norme che regolano l'occupazione di suolo pubblico o privato e di riserve naturali.
Il 2018 sarà l'anno in cui si concluderanno le consegne della prima serie, prenotata da una clientela variegata, coppie giovani o mature, single, amanti dell'avventura, ricercatori, pescatori, produttori di vino, surfisti... Ma il processo di progettazione non si ferma: dall'e-shop per acquistare arredi, accessori e sistemi di sicurezza su misura alle ricerche per rendere la capsula più resistente in condizioni estreme. L'obiettivo della startup slovacca è quello di rendere il prodotto gradualmente più abbordabile e di farne una consolidata opzione alternativa come alloggio a medio termine.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...