L’asilo del futuro è ecosostenibile e interamente in legno

Immagine di anteprima per: L’asilo del futuro è ecosostenibile e interamente in legno

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, Milano è stata testimone dell’apertura di un asilo nido comunale diverso da tutti gli altri presenti nel capoluogo lombardo. Si chiama BabyLife ed è interamente realizzato in legno. Sorge nel nuovo quartiere di City Life, nell’area che un tempo ospitava i padiglioni della Fiera Campionaria.

La superficie della struttura interna dell’asilo è di 1000 metri quadri, mentre il giardino in cui i 72 bambini ospiti potranno giocare ne conta 3000. Il tutto è inserito in un parco di 173mila metri quadri con oltre 2000 alberi.

La struttura, progettata dallo studio di architettura O2Arch, vincitore di un concorso riservato agli architetti under 35, punta al raggiungimento della certificazione Leed platinum, che premia l’orientamento alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave come il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate, il progetto e la scelta del sito. Fattori, questi, che possono riguardare anche le abitazioni, anche grazie alle ristrutturazioni edilizie per case ecosostenibili e all’installazione di pannelli fotovoltaici.

L’asilo BabyLife è stato realizzato con tecniche e materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale per il risparmio energetico, il contenimento dei consumi d’acqua, l’utilizzo di impianti di riscaldamento ad alta efficienza e di sistemi di coibentazione.

Nel giardino esterno, oltre agli spazi ludici vi sono percorsi tattili e orti didattici. Generali, sponsor dell’iniziativa, donerà alla città di Milano 72 alberi di grandi dimensioni, uno per ciascun bambino, che saranno piantumati nelle aree pubbliche del Municipio 8, quello in cui si trova l’asilo.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...