Con Fazland trovi un esperto Antennista

Antennista

L’antennista: chiamata in urgenza, ma non solo

All’improvviso salta il segnale TV

Sta per iniziare la partita della tua squadra del cuore o il tuo programma preferito. Sei comodamente seduto sul divano, pronto a goderti un meritato momento di relax, quando all’improvviso succede l’inimmaginabile: salta l’immagine della TV e sullo schermo scompare tutto.

Nella peggiore delle ipotesi, manca solo il canale che interessa a te, mentre tutti gli altri si vedono alla perfezione. Oppure, non c’è nessun segno di ricezione. Cosa fare?

L’unica soluzione è quella di contattare un antennista, uno di quelli che siano sempre reperibili e che lavorino su chiamata d’urgenza.

La regolazione dell’antenna non va fatta da soli

Certo, anche chiamandolo subito e con carattere di urgenza, il tuo problema non sarà risolto prima di qualche ora.

In ogni caso, è fortemente sconsigliato occuparsi personalmente della questione. L’attività infatti non è esente da rischi, non da ultimo per la presenza di una serie di cavi elettrici e soprattutto per la location dell’antenna: il tetto. Salirvi sopra può sembrare affascinante, ma è estremamente pericoloso per chi non vi abbia l’abitudine e per chi non sia dotato di specifiche attrezzature, come linee vita e scarpe antiscivolo.

Pensa che grazie a internet è facile reperire 7 giorni su 7 un professionista dell’antenna pronto a intervenire anche all’ultimo momento. Non vale la pena arrangiarsi e rischiare.

Il tecnico ieri

L’antennista moderno è lontano dalla figura degli anni Ottanta e Novanta: un omino in tuta blu saliva sul tetto e muoveva l’antenna nella direzione da cui l’esperienza gli insegnava che arrivava il segnale dei canali TV. Il proprietario di casa, stava accanto alla finestra e con un occhio cercava di individuare i miglioramenti sullo schermo del televisore e gridando annunciava al tecnico la qualità del segnale: “sì”, “no”, “così così”.

La tecnologia oggi ha fatto passi da gigante e l’antenna è solo uno dei punti di accesso del segnale e degli elementi da regolare per una visione ottimale.

Il tecnico oggi

L’antennista oggi interviene nelle case private e nei condomini per svolgere tutta una serie di attività che richiedono competenze specifiche. Egli:

  • installa, ripara e sostituisce tutto il materiale (antenna, cavi, parabola, ecc.) per la ricezione terrestre e per quella satellitare;
  • risintonizza i canali e l’antenna (direzionandola anche in modo tale da ricevere i canali stranieri);
  • fornisce e installa il decoder digitale;
  • verifica ed esegue la manutenzione dell’impianto condominiale;
  • installa l’amplificatore di segnale.

Si consideri poi che il D.M. 37/08 prescrive l’obbligatorietà di requisiti tecnici e l’abilitazione di un responsabile tecnico per l’installazione di antenne e impianti elettronici.

 

Il tecnico e la richiesta di preventivi

In ultima analisi si può affermare che, affinché l’installazione di un’antenna sia efficace, questa deve rispondere a diversi parametri.

Tra queste troviamo le caratteristiche stesse dell’antenna (la capacità di concentrare il campo magnetico in una determinata direzione, detta guadagno, l’angolo di apertura, ecc.), alcuni fattori strutturali (altezza di installazione, presenza di potenziali barriere, come palazzi o case o colline, quantità delle utenze, ecc.) e alcuni fattori di ricezione (lunghezza d’onda dei segnali, intensità dei segnali, ecc.).

Insomma, è chiaro come sia preferibile delegare l’installazione o la riparazione di un apparato di ricezione a un antennista professionista. Se anche tu ne hai bisogno, fai la tua richiesta qui su Fazland: potrai scegliere il tuo tecnico tra un massimo di 5 preventivi che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Antennista

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Antennista
  • difficoltà nel raggiungere il punto dell'intervento
  • difficoltà di ricezioni del segnale a causa delle caratteristiche del terreno
  • installazione antenna o parabola
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Antennista
  • facilità nel raggiungere il punto dell'intervento
  • scelta dell'offerta con il migliore rapporto qualità prezzo
  • sintonizzazione dei canali
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video