Con Fazland trovi la compagnia migliore per stipulare un'Assicurazione Temporanea

Assicurazione Temporanea

­­L’assicurazione temporanea, per una protezione limitata nel tempo         

 

Assicurazione temporanea: al servizio di esigenze reali

Capita, a volte, di trascorrere periodi diversi dall’ordinaria routine. È il caso ad esempio di un motociclista che sceglie di usare il suo mezzo solo d’estate, o di un pendolare che usa l’auto solo in vacanza. Ancora, può capitare di recarsi in un paese straniero per un viaggio di svago, o di mandare i propri figli all’estero per qualche settimana per imparare la lingua.

Cos’hanno in comune tutte queste situazioni? Semplice. Durante queste parentesi programmate è sempre bene poter contare su una copertura assicurativa ad hoc, un'assicurazione temporanea e limitata soltanto al periodo di effettivo bisogno.

Le compagnie assicurative offrono infatti questa possibilità, sia per quanto riguarda le polizze auto, sia per le assicurazioni di viaggio e sanitarie. Vediamo di cosa si tratta.

Assicurazione temporanea per moto e auto, anche d’epoca

In certi casi il fatto di poter usufruire di una polizza assicurativa circoscritta nel tempo è una vera manna dal cielo. Pensiamo ad esempio a chi usa l’auto solo in vacanza: perché mai pagare un'assicurazione annuale, quando si viaggia tutti i giorni in treno? O quando si rispolvera una moto d'epoca soltanto per il raduno annuale?

Per tutte queste occasioni esistono polizze ad hoc, della durata di pochi giorni o poche settimane. Così facendo si riuscirà a risparmiare, limitando la copertura esclusivamente ai periodi di effettiva necessità.

L'assicurazione medica e l'assicurazione sanitaria viaggio

Una presa di coscienza di rischi e dotazioni locali può portare a voler sottoscrivere una polizza medica o un'assicurazione temporanea per viaggio singolo (da trasformare poi, se soddisfatti, e se si viaggia molto nell'anno, in una copertura medica multiviaggio).

A prescindere dalla destinazione, e in base alle proposte del mercato, potrai assicurarti l'invio di un medico e di un'ambulanza in caso di urgenza, l'indicazione di uno specialista, il rientro di minori assicurati, un interprete a disposizione, il viaggio di un famigliare o un amico in caso di ricovero, il prolungamento del soggiorno del compagno di viaggio, rientro sanitario di un convalescente, spese mediche per ricovero con pagamento diretto, cure odontoiatriche, rientro anticipato dal viaggio e così via.

Assicurazione mutuo e perdita del lavoro

Sapevi che è possibile assicurarsi per un giorno? Menomale!

Capita di effettuare o far effettuare delle riparazioni, dei lavori di edilizia occasionali e di brevissima durata, a privati non assicurati.

Hai un mutuo? Proteggiti dal rischio di perdita del lavoro, di calamità naturali e di infortunio permanente o inabilità temporanea al lavoro, per garantire la serenità della tua famiglia. La polizza mutuo protegge mutuatari ed enti erogatori fino all'avvenuta estinzione. Per garantirsi contro furto, incendio e danneggiamenti all'immobile che si sta ultimando di pagare, l’assicurazione del mutuo è oltretutto obbligatoria.

Vantaggi di una polizza assicurativa temporanea

Se pensiamo al fatto di dover guidare l'automobile solo nei periodi e giorni indicati dalla polizza, senza possibilità alcuna di eccezione e al fatto che nell'insieme, l'assicurazione temporanea dell'auto risulta più cara di quella standard (il premio si compone infatti di una quota fissa e di una variabile) possiamo lasciarci scoraggiare.

Ma se sappiamo già con certezza quali saranno questi giorni, il vantaggio è evidente. Da comparare tuttavia sempre con l'alternativa: sospensione della polizza annuale.

Nel caso di iniziative eccezionali, invece, è chiarissima l'utilità della polizza assicurativa temporanea: gita all'estero, lavori pericolosi, viaggi in Paesi a rischio, periodi da tutelare, come ad esempio la durata di un mutuo. Effettua una stima dei tuoi bisogni di protezione e poi compila il form qui su Fazland: potrai ricevere fino a 5 preventivi tra cui scegliere!

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Assicurazione Temporanea

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Assicurazione Temporanea
  • Polizze intestate a soggetti particolarmente predisposti ed esposti al rischio assicurato
  • Massimali elevati
  • Assicurazioni sottoscritte in luoghi statisticamente soggetti ad un maggior numero di sinistri
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Assicurazione Temporanea
  • Polizze a copertura di patrimoni di lieve entità
  • Assicurazioni sottoscritte in luoghi di minor incidenza di sinistro in termini statistici
  • Duratura e continuativa assenza di sinistri
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video