Confronta preventivi per un Fabbro

Fabbro

Il fabbro, non solo per le serrature

Il professionista del ferro

Quando è stata l’ultima volta che hai chiamato un fabbro? Sicuramente quando, uscendo di casa, avevi lasciato la chiave dentro e ti sei dovuto rivolgere a qualcuno che aprisse la porta e sostituisse la serratura.

Ma per fortuna questo professionista non si occupa solo di apertura porte. Montaggio e smontaggio di porte e portoncini blindati; realizzazione di cancellate, di ringhiere e di scale in ferro; oltre ad altre realizzazioni di carpenteria pesante. E se poi trovi un vero artista del ferro, gli potrai chiedere anche delle opere particolari, come strutture del letto decorate e sculture di vario genere. Infine, puoi chiamare il fabbro anche per il montaggio delle grondaie di casa tua.

Non solo urgenza: la messa in sicurezza della casa

Certo, l’intervento classico del fabbro, almeno nell’immaginario collettivo, è quello effettuato in urgenza per la sostituzione della serratura. Oppure, ancora, lo sblocco di porte blindate, dovuto anche in questo caso alla perdita delle chiavi.

Ma in realtà il fabbro lavora anche e soprattutto su ordinazione, in particolare quando debba creare un’opera ex novo.

Se ad esempio devi mettere in sicurezza la tua casa, l’intervento del fabbro è fondamentale. Ad iniziare dall’installazione di una porta blindata e dalla posa di inferriate alle finestre e alle porte finestre. Il professionista effettuerà un sopralluogo, durante il quale valuterà gli interventi da fare (compresi quelli di muratura, per i quali potrebbe avvalersi della collaborazione di un terzo, ma anche svolgerli in autonomia), prenderà le misure e stabilirà un preventivo preciso.

Il fabbro artista

Ma oltre a creare e installare inferriate per le finestre e per chiudere i confini della tua proprietà, l’artigiano del ferro può aiutarti ad arredare l’interno di casa. Hai mai pensato, ad esempio, di sostituire la tua scala a chiocciola in legno, con una in ferro? Oppure di installare un corrimano in acciaio o una ringhiera in ferro battuto? Non hai mai sognato di dormire in un letto, la cui struttura sia realizzata interamente a mano, da professionisti che hanno forgiato a mano il ferro caldo?

Per non parlare poi dell’abbellimento sia dell’interno, sia del giardino esterno: esistono centinaia di veri e propri artisti, in grado di plasmare il ferro, realizzando opere veramente affascinanti.

Altri lavori di carpenteria

Ma vi sono anche altri lavori, per la cui realizzazione la figura più adatta cui rivolgersi è sicuramente quella del fabbro. Si tratta di creare e installare grondaie, canali e scossaline, ma anche di riparare perdite sul tetto e di posare pannelli coibentanti e coperture in genere.

Il fabbro infine si occupa anche dell’installazione delle linee vita: si tratta del sistema di sicurezza che la legge prevede obbligatoriamente per qualsiasi intervento sul tetto. Un cavo d’acciaio, tassellato nel punto più alto del tetto, lo deve attraversare per tutta la sua lunghezza. A questo cavo si dovranno poi fissare tramite un’imbragatura gli operai, sia quelli che rimescolano la totalità delle tegole, sia quelli che si occupano “solamente” della sostituzione delle grondaie.

Costi e preventivi

Mediamente il costo orario del lavoro del fabbro si aggira attorno a 30€, ma molto dipende dalla città di riferimento. Se poi quello che ti serve è il pronto intervento del fabbro, allora il carattere d’urgenza farà crescere la fattura, in particolare durante i festivi o in notturno.

Per le realizzazioni, oltre alla tariffa oraria, il materiale sarà poi pagato al kg oppure, nel caso di cancellate, al metro quadro.

Se vuoi sapere quanto possa costarti l’intervento di un fabbro, non devi fare altro che compilare il form qui su Fazland, specificando il dettaglio della tua richiesta. Riceverai gratuitamente fino a 5 preventivi, tra i quali potrai scegliere senza impegno quello che ti convinca di più.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Fabbro

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Fabbro
  • Urgenza e durata dei lavori;
  • Si richiedono delle opere artigianali con un livello di personalizzazione molto alto;
  • Si utilizzano metalli pregiati e costosi per la realizzazione delle opere;
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Fabbro
  • Interventi comuni come la sostituzione di una serratura;
  •  il fabbro si occupa unicamente del montaggio o installazione;
  • Confronto tra più preventivi
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video