Confronta preventivi da Muratori

Le ultime richieste di preventivo per Muratore inserite su Fazland.

Samuele ha richiesto:
Muratore
a Roma
  • Raccontaci il tipo di interventi che hai in mente: Salve, ho un patio nel giardino di circa 50/60 mq composto da betonelle grigie autobloccanti su un letto di stabilizzato, dal quale parte un vialetto in cemento stampato con piazzetta per altri 30/40 mq. Devo sostituire le betonelle del patio perché il sottofondo ha ceduto in alcuni punti e si sono formati piccoli avvallamenti, devo inoltre innalzare il vialetto in cemento stampato perché quando fu realizzato venne data una pendenza sbagliata e finisce per abbassare troppo la parte posteriore del giardino. Ho una certa urgenza di partire con il lavoro, chiedo quindi ai muratori di contattarmi il prima possibile anche perchè tra poche settimane andrò all'estero per qualche tempo e mi piacerebbe partire con la manutenzione del giardino di casa, grazie a tutti quelli che mi contatteranno.
Ginevra ha richiesto:
Muratore
a Roma
  • Descrivi quello che ti serve Buongiorno. Sono alla ricerca di preventivi da parte di muratori perchè voglio realizzare per un vialetto interno. Le misure sono circa 24 x 6 metri. Comunque il totale che ho conteggiato è di 140 mq circa. Deve essere carrabile e avere sui due lati due muri di cinta. Sto pensando di realizzare il vialetto con autobloccante che resta calpestabile anche se bagnato e realizzare due muretti a secco sui lati non troppo alti ma di bell'aspetto. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e anche per un sopralluogo se ritenuto necessario, anche sulla scelta dei materiali mi aspetto proposte differenti da parte dei professionisti, grazie a tutti quelli che mi contatteranno.
Gianluigi ha richiesto:
Muratore
a Roma
  • Descrivi gli interventi che vorresti realizzare: Ciao a tutti, sto ristrutturando casa quindi cerco artigiani e muratori per queste opere da eseguire: - costruzione pareti interne (due pareti di circa 10 mq l’una) di divisone comprensive di intonaco fine senza imbiancatura per la ricavare un nuovo ambiente; - rifacimento bagno: rivestimenti in piastrelle 10x10 per 20 metri quadrati, pavimento di 12 metri quadrati (materiale già in mio possesso), sostituzione dei sanitari (piatto doccia 80x120, doppio lavandino, wc e bidè); - piastrelle cucina 10x10 per 6 metri quadrati (anche queste già in mio possesso); - impianto di riscaldamento a pavimento a zone comprensivo di caldaia murale e allaccio al contatore del gas metano per un tratto di circa 50/60 metri; - predisposizione condizionatori; - predisposizione impianto fotovoltaico e solare termico sul tetto di casa. Sempre disponibile per spiegare nel dettaglio o per un sorpalluogo.

Muratore

Contattare un muratore per muri e muretti

Un professionista “scomodo”

Quando senti la parola “muratore”, pensi a lavori lunghi e costosi, che ti costringono a convivere per giorni o settimane con un vero e proprio cantiere in casa. Pensi a rotture di muri e pavimenti e alle successive ricostruzioni che portano con sé necessariamente lavori di pittura e di pulitura a fondo.

Insomma, colleghi questa figura professionale a qualcosa di necessario sì, ma di cui faresti volentieri a meno.

L’attività del muratore non deve essere necessariamente associata a malta, colle, carriole, intonaco e quant’altro. Questo artigiano è in grado di realizzare anche altre opere, dentro e fuori casa, che possono rispondere, oltre ad un’esigenza funzionale, anche a criteri puramente estetici.

Muro di confine

Pensiamo al muro di cinta, ovvero a quell’opera di recinzione che è destinata, come dice la parola stessa, a delimitare una proprietà e che non supera mai i 3 metri di altezza. Proprio per queste sue caratteristiche non necessita di permesso di costruire, ma solo di una SCIA.

È certamente possibile creare un muro di cinta e lasciarlo a cemento grezzo, ma molti preferirebbero renderlo gradevole alla vista, magari con una copertura in pietra, con profilo squadrato o profilo scagliato, in pietra naturale o sintetica.

Anche se il muro è fuori dall’abitazione, il fatto che sia curato e rifinito darà ancora più valore all’immobile e più benessere a te che lo guardi, da dentro e da fuori.

Muretti di cinta e muretti a secco

Se la realizzazione di un muro in cemento è un’opera relativamente semplice, non tutti sanno realizzare dei prodotti esteticamente curati e tecnicamente ineccepibili.

Per questo motivo, se contatti un muratore, verifica la sua esperienza in realizzazioni di questo tipo, in modo che ti possa garantire un risultato di qualità.

Ma gli interventi di questo artigiano possono essere molteplici: un altro esempio sono i muretti a secco, fondamentali soprattutto nelle campagne, in quanto gli spazi tra un sasso e l’altro favoriscono il drenaggio dell’acqua, impediscono il ristagno dell’umidità e consentono il mantenimento della microfauna locale e della vegetazione.

Tecniche di costruzione e esperienza

I muretti a secco, proprio per il fatto di non essere tenuti insieme da nessun legante (malta o altro), devono essere realizzati con tecniche ben precise. Si tratta di una modalità di costruzione diffusa praticamente ovunque, in quanto risulta essere il primo tentativo fatto nella storia dell’uomo di modificare l’ambiente circostante. Si pensi che in Italia, ogni regione ha le proprie tecniche di costruzione dei muretti a secco, tramandate di generazione in generazione.

Dato che una regola unica e ben definita per la loro realizzazione non esiste, solo le capacità manuali e l’esperienza di un muratore possono assicurare la stabilità nel corso dei decenni di questo tipo di muretti.

Perché chiamare un muratore?

Ora che hai visto che un muratore è anche attenzione al dettaglio e all’estetica, perché non ricoprire la parete della scala o quella della camera da letto con delle pietre naturali per interni?

Esistono materiali biologici (come resine o colle) sempre più utilizzati nell’edilizia per fissare le pietre, in modo da garantire la salubrità degli ambienti interni della tua casa e un risultato estetico eccellente.

Se non sai dove trovare un muratore con esperienza in questo tipo di lavori e che ti possa consigliare sulle scelte estetiche per la tua abitazione, rivolgiti a Fazland: può farti avere fino a 5 preventivi, gratuiti e senza impegno tra cui scegliere.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Muratore

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Muratore
  • Elevato costo della manodopera
  • Impresa edile con un'alta reputazione
  • Opere molto specifiche che richiedono materiali appositi
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Muratore
  • Richiesta di lavori standard
  • Possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edili
  • Scelta dell'offerta col miglior rapporto qualità/prezzo
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video