Trovi il professionista migliore per installare delle Porte da Interni

Le ultime richieste di preventivo per Porte da Interni inserite su Fazland.

Serena ha richiesto:
Porte da Interni
a Roma
  • Scegli un servizio: Porte da interni in legno.
  • Spiega con ulteriori dettagli: Salve, ho appena effettuato la ristrutturazione di un appartamento a Trastevere, ma non ho ancora sostituito le porte interne. In particolare, vorrei avere i prezzi di porte in legno chiaro, anche bianco, ma comunque particolarmente solide e insonorizzate per le due camere da letto. Ne serviranno poi altre due per i relativi bagni, ma assolutamente non vetrate. Grazie mille.
Federico ha richiesto:
Porte da Interni
a Roma
  • Scegli un servizio: Porta da interno antica.
  • Aggiungi dettagli al tecnico installatore: Buongiorno, in seguito all’acquisto di alcuni mobili di pregio, mi ritrovo a dover sostituire la porta in legno chiaro che è attualmente montata nel mio salotto perché non si addice più allo stile della casa. Dovrò quindi sostituirla quanto prima. Ho bisogno di qualche falegname serio e particolarmente preparato, che possa consigliarmi sul tipo di porta da acquistare perché sia in stile con i pezzi d’antiquariato da me scelti. Grazie.
Alessandro ha richiesto:
Porte da Interni
a Roma
  • Scegli un servizio: Consigli nuove porte da interno.
  • Spiega in poche parole all'installatore: Buongiorno a tutti, per rinnovare almeno parzialmente il look della casa in cui abito regolarmente ho deciso di sostituire sei porte. Vorrei conoscere i prezzi dei diversi tipi di legno e gli abbinamenti con le maniglie (ottone, metallo, ecc…). Vorrei poi sapere quali altri materiali esistono per le porte da interni e avere dei consigli utili per scegliere. Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Porte da Interni

Le porte interne: funzioni e tipologie

Un elemento di arredamento e decorazione

Le porte sono un elemento di decorazione fondamentale in una casa: riescono a dare un tocco di classe e completano l’arredamento come solo pochi altri elementi possono fare.

Diverse tonalità di bianco, di marrone, di grigio, di rosso o di qualsiasi altro colore ti venga in mente: l’unico vincolo è dato dall’abbinamento allo stile della casa.

La funzione della porta

Ma le porte interne non rappresentano solamente un elemento estetico della casa. Il motivo della loro “invenzione”, anzi, risiede nella loro funzionalità.

La porta, infatti, separa un ambiente dal resto della casa, e così facendo crea un momento e un luogo di privacy. In secondo luogo, una porta chiusa consente di mantenere il calore all’interno della stanza, evitando che si disperda nel resto dell’abitazione.

Porte a scorrimento

Nella cultura giapponese, le porte “all’occidentale” rappresentano una ferita nella casa, proprio per il fatto che nell’aprirsi invadono uno spazio. Proprio per questa ragione nelle case nipponiche si trovano esclusivamente porte a scorrimento.

Si tratta anche di una soluzione salvaspazio, che puoi adottare anche in autonomia. Se la tua casa è in costruzione, la predisposizione è molto semplice; nell’eventualità invece in cui non sia possibile far scomparire la porta nel vano ricavato all’interno di un muro, puoi optare per uno scorrimento esterno, che fa perno su di un binario fissato al soffitto o alla parete.

Porte a libro e roto-traslanti

Le porte interne a scorrimento non sono le sole che consentono di risolvere i problemi dovuti all’assenza di spazio. Esistono infatti anche le porte con apertura a libro: si tratta di una porta all’apparenza normale, ma in realtà “tagliata” in due (a metà esatta o ad un terzo della sua larghezza) con delle cerniere che tengono assieme le due sezioni. All’apertura, una porta di questo tipo occuperà metà spazio all’interno della stanza.

Vi sono poi le soluzioni roto-traslanti: in questo caso la porta anziché essere imperniata all’estremità come in quelle classiche, scivola su di un binario in modo tale che, una volta aperta, se ne avrà un terzo in una stanza e due terzi nell’altra.

Come scegliere?

Alle soluzioni proposte per le porte interne non ci sono limiti di fantasia: porta a soffietto, porta blindata, porta completamente liscia o porta tamburata, porta in stile antico o porta moderna, porta a vetri o in legno con riquadri di vetro; con vetro trasparente o satinato, bianco o serigrafato, …

Insomma, se non sai decidere quale possa essere la migliore soluzione, da un punto di vista estetico e da quello funzionale, puoi chiedere ad un esperto. Grazie a Fazland puoi trovare fino a 5 professionisti della porta, che ti invieranno, gratuitamente e senza impegno il loro preventivo e le loro idee.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Porte da Interni

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Porte da Interni
  • Si sceglie una porta scorrevole a scomparsa in un muro non ancora predisposto per ospitarla quando è aperta
  • Si sceglie una porta scorrevole che si impacchetta
  • Si scelgono legni pregiati
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Porte da Interni
  • Le porte per interni hanno un meccanismo di apertura classico a battente
  • Le porte per interni sono realizzate con laminato o altro materiale economico
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video