Con Fazland trovi il professionista migliore per la Prevenzione degli Incendi

Prevenzione Incendi

La prevenzione incendi e il Nuovo Regolamento

La normativa

Hai un’attività commerciale di piccole o grandi dimensioni? O operi nel settore alberghiero e della ristorazione?

La legge ti impone di rispettare le norme per la prevenzione incendi e di adattare i tuoi locali al rispetto del Nuovo Regolamento entrato in vigore il 7 ottobre 2011. Con quest’ultima riforma del settore è stato adottato anche in Italia il principio di proporzionalità, in base al quale gli adempimenti amministrativi dovranno essere diversificati sulla base della complessità del rischio.

Lo stesso D.P.R. 151/2011 semplifica al massimo le procedure e, in particolare, suddivide le attività sottoposte ai controlli in tre categorie.

Le attività di categoria A

Le attività che rientrano nella categoria A sono considerate a basso rischio e standardizzate. Si tratta di tutto quanto non comporti particolari rischi per l’incolumità pubblica e per le quali le norme tecniche di riferimento per la prevenzione incendi sono piuttosto semplici.

È il caso dei piccoli alberghi e delle strutture sanitarie con una capienza da 25 a 50 posti letto, dei teatri e degli studi televisivi con capienza non superiore a 25 unità, ma anche delle aziende e degli uffici con 300 - 500 dipendenti presenti contemporaneamente, autorimesse con una superficie tra 300 e 1.000 mq, edifici con altezza compressa tra 24 e 32 metri e impianti di produzione di calore tra 116 kW e 350 kW.

Le attività di categoria B

Nella categoria B, la normativa sulla prevenzione incendi inserisce tutte quelle attività il cui rischio è considerato di livello medio, oltre a tutte quelle attività che non hanno una normativa tecnica di riferimento e al contempo non sono ad alto rischio.

Rientrano quindi nella categoria B alberghi, campeggi e strutture sanitarie tra i 50 e 100 posti, locali per la vendita al dettaglio o all’ingrosso con superficie tra 600 e 1.500 mq, aziende e uffici con un numero di persone presenti compreso tra 500 e 800, autorimesse di superficie tra 1.000 e 3.000 mq, edifici destinati ad uso civile con altezza tra 32 e 54 metri.

Le attività di categoria C

Nella categoria C rientrano infine tutte quelle attività che presentano un alto rischio di incendio e un’alta complessità tecnico gestionale.

Si dovranno quindi adeguare alle specifiche dettagliate nell’apposita sezione normativa tutte le strutture alberghiere e sanitarie con oltre 100 posti letto, le aziende e gli uffici con oltre 800 persone presenti, gli edifici destinati ad uso civile con altezza superiore a 54 metri, le stazioni ferroviarie e quelle metropolitane e le centrali termoelettriche.

L’intervento della ditta specializzata e la richiesta di preventivo

Se anche tu hai un’azienda o un’attività di vendita al pubblico o se sei il responsabile sicurezza di un ufficio, di un albergo, un campeggio o di una struttura sanitaria, allora devi garantire il rispetto della normativa.

Ricordati che chi verrà ad effettuare i controlli periodici dei sistemi antincendio dovrà rilasciarti un certificato attestante la regolarità della tua posizione.

Inoltre, se sei alla ricerca di una ditta abilitata ai controlli e alla manutenzione dell’impiantistica, non ti resta che provare su Fazland. Nel giro di pochi giorni riceverai fino a 5 preventivi, tutti gratuiti e senza impegno.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Prevenzione Incendi

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Prevenzione Incendi
  • dimensioni dell'ambiente da proteggere
  • tipologia e caratteristiche del sistema antincendio scelto
  • programmazione di corsi per aggiornare sull'evoluzione della normativa
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Prevenzione Incendi
  • modeste dimensioni dell'ambiente
  • scelta dell'offerta col migliore rapporto qualità/prezzo
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video