Dedicato ai professionisti:

Come creare un sito web professionale senza saper programmare

Immagine di anteprima per: Come creare un sito web professionale senza saper programmare

Ti ricordi della famosa “era digitale” di cui abbiamo tanto sentito parlare? Una rivoluzione che avrebbe travolto tutto, dall'economia all’istruzione, fino alla politica. La stiamo vivendo proprio ora e di certo non possiamo prescindere dal farne parte. Soprattutto le imprese, motore dell’economia.

Il mondo in cui le aziende si trovano ad operare è un mondo estremamente globalizzato, in cui un’azienda di Milano può tranquillamente mettersi in contatto e lavorare con un’azienda di Singapore. Chiaramente i processi della globalizzazione sono stati velocizzati dall’avvento di internet e chi è stato in grado di cogliere l'importanza del web è riuscito a non affogare quando lo tsunami della crisi del 2008 ha travolto le economie di tutto il mondo.

Studi e statistiche non fanno altro che confermare l’importanza del web: due importanti studi condotti da McKinsey e da Boston Consulting affermano che le imprese che fanno ricorso alle tecnologie web crescono più del doppio rispetto a quelle imprese che utilizzano poco il web o non lo utilizzano affatto. Il web è quindi un’opportunità concreta per trovare nuovi clienti online.

Molti sono spaventati dal dover creare un sito web, poichè credono sia esclusivamente una cosa da “nerd”, da “smanettoni del computer”. In realtà non è proprio così. Ovviamente ci si può rivolgere a una web agency e stare sicuri che il sito web sarà un sito ben fatto, ma quello che forse non sai è che puoi creare da solo un sito web professionale anche senza saper programmare.

Prima di cominciare devi riflettere su alcune domande fondamentali:

1. Qual è la tua strategia aziendale?

foto: strategia aziendale

Ovviamente non devi partire in quarta e pensare di poter creare un sito web senza prima aver ben definito la tua strategia aziendale e aver messo bene a fuoco qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere.

2. Qual è l’obiettivo del tuo sito web?

Vuoi trovare nuovi clienti online a cui proporre preventivi? Vuoi vendere prodotti online? Vuoi fornire un servizio direttamente in rete?

L’obiettivo che il sito deve raggiungere è uno dei fattori più importanti per determinare quale tipo di sito creare. Se, per esempio, hai un’impresa edile è probabile che il tuo obiettivo sia quello di trovare nuovi clienti che vogliono magari costruire una casa, piuttosto che clienti che vogliono ristrutturare un appartamento. Chiaramente non acquisteranno la casa direttamente da internet. Il sito dovrà portarli a richiedere preventivi e a lasciarti i loro dati per essere ricontattati e iniziare a discutere del progetto. Quindi il percorso per fare una richiesta deve essere ben chiaro al cliente fin dal primo momento in cui arriva sul tuo sito.

Quando avrai ben chiaro in mente dove vuoi andare, puoi iniziare a pensare a come realizzare concretamente il tuo sito web professionale.

Come dicevamo poco sopra, tutti possono creare un sito web poichè non è appannaggio di coloro che hanno studiato informatica o che magari sono particolarmente appassionati di computer. Esistono infatti svariati software online, presenti da diversi anni, che permettono di creare siti web professionali di tutto rispetto e con relativa facilità. Abbiamo quindi stilato una lista dei 4 migliori programmi per creare siti web professionali. Diamo un’occhiata!

1) WORDPRESS

foto: wordpress

Wordpress è il Content Management System (Sistema di Gestione dei Contenuti) Open Source che apre la nostra lista perchè è lo strumento gratuito più utilizzato al mondo. WP permette di gestire un sito web, o un blog, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva per utilizzare la quale non dovrai possedere alcuna conoscenza di programmazione. La facilità di utilizzo e il fatto di essere gratis sono i fattori che lo caratterizzano. Wordpress utilizza i cosiddetti Temi e oltre a questi, offre diversi Plugin, programmi che permettono di aggiungere il pulsante Mi Piace di Facebook, oppure permettono di mostrare gli articoli più recenti o affini al tema trattato.

2) JOOMLA!

foto: joomla landing page

Joomla! è il secondo CMS di cui ci occuperemo. Questo è un  programma per creare un sito web molto facile da utilizzare poichè non richiede la conoscenza dei linguaggi di programmazione per la creazione di pagine, in quanto vengono forniti tutti gli strumenti per operare in autonomia.

Joomla! è un software molto interessante poichè offre le funzioni di Search Engine Optimization (SEO). Con questo termine si intendono quelle attività che hanno lo scopo di incrementare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Se tutto questo ti sembra fuori dalla tua portata, puoi sempre rivolgerti a un bravo consulente SEO, che si occuperà di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca come Google.

3) DRUPAL

foto: drupal landing page

Anche questo software, come i due precedenti, permette di creare un sito web senza dover per forza parlare la lingua dei nerd. Drupal è un OpenSource gratuito che consente di gestire ed organizzare svariati contenuti. Con Drupal è possibile progettare la grafica del sito semplicemente scegliendo un tema grafico tra quelli disponibili.

4) PRESTASHOP

foto: prestashop

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata e l’ultimo software di cui parleremo è Prestashop. Questo è un CMS OpenSource che si differenzia dagli altri poichè nasce per essere utilizzato nella realizzazione di siti e-commerce.

Essendo Prestashop un software adatto all’e-commerce presenta tutti quegli aspetti che sono necessari all’acquisto diretto online (creazione di prodotti configurabili con diverse opzioni, carrello in cui inserire i prodotti che si vogliono acquistare etc.) e all’operatore che lo gestisce (rimborsi, resi, gestione delle fatture etc.)

Ricorda che il sito web non deve piacere a te, ma deve piacere ai tuoi clienti e potenziali clienti e deve anche essere intuitivo e facile da utilizzare. Se non te la senti e vuoi garantirti un risultato sicuro, una web agency esperta sarà in grado di utilizzare i software online che ti abbiamo presentato nella maniera più corretta ed efficace possibile. Il prezzo si abbassa notevolmente nel caso di utilizzo di questi software rispetto al caso in cui la creazione del sito parta da zero.

I web designer  possono utilizzare i software sopra citati in maniera professionale garantendo una maggiore personalizzazione del sito. Una persona senza esperienza potrebbe sì creare un sito, ma in versione molto standard. Una web agency invece è in grado di personalizzare di più perchè sa come farlo.

Adesso che ti abbiamo spiegato come creare un sito web professionale senza saper programmare, sta a te metterti alla prova magari con il supporto di uno sviluppatore e di una web agency.

Registra la tua azienda gratis
Fai crescere la tua azienda e trova nuovi clienti.
Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...