Dedicato ai professionisti:

Come guadagnare la fiducia dei clienti online

Immagine di anteprima per: Come guadagnare la fiducia dei clienti online

Avere un sito ti permette di trovare molti nuovi clienti, ma questo avviene solo se riesci a guadagnare la fiducia dei tuoi clienti.

Presentarsi ai nuovi clienti o restare in contatto con quelli esistenti tramite web, è un grande vantaggio per la tua azienda. Riuscire a guadagnare la fiducia dei tuoi clienti online ti permette di gettare le basi per relazioni durature. 

Ogni visitatore della tua pagina è un potenziale cliente, questo significa che se riesci a mostrarti affidabile e credibile, potrai ottenere ottimi risultati in termini di fatturato.

La fiducia sul web può essere definita come quel legame che accorcia le distanze nel rapporto venditore-cliente riducendo diffidenza e favorendo la reputazione.

Ma vediamo come guadagnare la fiducia dei clienti online.

Impaginazione

foto: impaginazione

Studi confermano che tendiamo a giudicare una cosa dalla prima impressione: un sito disordinato, confuso, che non segue nessuna scala cromatica, sembrerà poco attendibile. 

Dallo studio del Dr. Brent Coker è emerso che il nostro comportamento e le nostre inclinazioni offline sono simili alla nostra esistenza online, dunque consideriamo più affidabile un sito esteticamente gradevole come consideriamo più affidabile una persona che si presenta bene.

In pochi secondi i visitatori della tua pagina si faranno un'idea della tua azienda , in così poco tempo non è possibile dare un giudizio su nulla tranne che sull’impaginazione. Il visual design del sito deve corrispondere allo scopo del sito, affinchè il visitatore la percepisca come coerente. Se al primo impatto dovesse giudicarla poco chiara, senza pensarci troppo, abbandonerà la tua pagina.

Non mi sembra dunque il caso di risparmiare sul web design. 

Contenuti del Sito Web

Per guadagnare la fiducia dei tuoi clienti devi prestare attenzione ai contenuti della tua pagina.

Mostra al cliente i contatti della tua azienda: apre la strada al cliente per il contatto che potrà essere utilizzato per creare un rapporto e dunque fiducia. Assicurati di rendere visibili tutti quegli elementi che ti rendono reale:  ragione sociale, partita iva, indirizzo, numero di telefono, mail e logo. 

Ora il potenziale cliente sa che esisti realmente, guadagnati la sua fiducia! Racconta, in una pagina dedicata, della tua azienda: di cosa si occupa, quali sono le sue eccellenze, qual è la sua mission e mostra i tuoi lavori finiti.

I contenuti ti permettono di essere credibile e di conquistare la fiducia dell’utente. 

I 3 pilastri della fiducia

foto: fiducia

La fiducia poggia su 3 pilastri fondamentali: relazione, conversazione e trasparenza. 

1. Relazione

La relazione è un legame tenuto vivo da continui scambi di informazioni. Potrai dire di aver creato una relazione digitale con i tuoi clienti quando questi torneranno a visitare la tua pagina con frequenza.

Perchè ciò avvenga, devi dargli una motivazione per farlo, crea contenuti interessanti, rendili partecipe di decisioni, coinvolgili continuamente nell’attività d’impresa.

2. Conversazione

La conversazione con i tuoi clienti deve essere continua e aperta. Inserisci uno strumento che possano utilizzare per inviarti messaggi istantanei. Le persone sono propense a fidarsi di chi si rende disponibile ad aiutarle.

Fai sapere ai clienti che se hanno un problema ci sono persone vere pronte ad aiutarle.

3. Trasparenza

La comunicazione spesso passa anche tramite i feedback lasciati all’interno della tua pagina.

Può accadere che questi a volte non siano positivi, non cancellarli e prendi in carico le problematiche dei clienti; ti permetterà di mostrarti sincero.

Essere trasparenti a volte implica mostrare un lato della propria azienda non particolarmente splendente, i clienti apprezzeranno la  messa a nudo della tua impresa e conquisterai la loro fiducia.

Scopri, leggendo il nostro articolo, "Come gestire i feedback negativi della tua azienda".

Vari studi hanno indicato che i commenti negativi non vengono resi noti tanto tramite i tradizionali di customer care quanto sul web. 

 

Per guadagnare la fiducia dei tuoi clienti devi “metterci la faccia”, ovvero, renderti passibile di commenti e giudizi. In questa concezione il feedback diventa essenziale per valutare livelli di soddisfazione

La fitta concorrenza sul web porta le aziende ha cercare un rapporto sempre più umano con i propri clienti, accorciando sempre di più le distanze. Più si è vicini al cliente, più facile sarà capire quali sono i suoi bisogni e decisamente semplice sarà soddisfarli.

Registra la tua azienda gratis
Fai crescere la tua azienda e trova nuovi clienti.
Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...