Dedicato ai professionisti:

Sfruttamento Economico del Software

Immagine di anteprima per: Sfruttamento economico del software: a chi spetta?

A chi spetta il diritto di sfruttamento economico del software? Il caso del software commissionato da una società ad un libero professionista.

Il Tribunale di Bologna si è pronunciato sui diritti di sfruttamento economico del software nel caso in cui lo sviluppo del software sia stato commissionato da una società a un libero professionista.

coding

Nel caso in esame una società aveva stipulato un contratto di collaborazione professionale con un ingegnere, incaricandolo di occuparsi dello sviluppo del programma per elaboratore “Navcrm”.

Il Tribunale ha dichiarato la risoluzione per inadempimento del contratto di collaborazione professionale con l’Ingegnere, condannandolo a restituire alla Società il codice sorgente del Software.

brainstoarming

La giurisprudenza di merito ha affermato che nell’ipotesi in cui il software sia stato commissionato da una società ad un libero professionista dovranno essere applicate le disposizioni previste per i lavoratori subordinati.

Secondo il Tribunale il committente acquista l’opera commissionata a titolo originario e di conseguenza è il committente a diventare titolare del diritto esclusivo di sfruttamento economico patrimoniale del software, salvo patti contrari tra le parti.

Evidenzia il Tribunale che nel 2011 il contratto intercorso tra la Società e l’Ingegnere era stato oggetto di una modifica con la quale veniva indicato come unico fornitore del Software l’Ingegnere, il quale si impegnava a “girare” il 60% dei ricavi ottenuti alla Società.

scaffale con libri

A parere del Tribunale l’Ingegnere ha però disatteso il contratto e ha trattenuto per sé l’intero fatturato ottenuto dallo sfruttamento economico del Software, mostrandosi, così, inadempiente agli obblighi contrattuali.

La Redazione di Filodiritto:  filodiritto.com

Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...