Tutti pazzi per gli edifici verdi

Immagine di anteprima per: Tutti pazzi per gli edifici verdi

La tendenza è ormai inarrestabile: i palazzi con coperture vegetali sono sempre di più. Da una parte ci sono edifici come il Bosco Verticale di Milano, nominato tre anni orsono “il grattacielo più bello e innovativo del mondo” dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat.

Dall’altra, più modestamente ma con risultati estetici assai validi, case molto più piccole con coperture vegetali realizzate anche grazie al cosiddetto Bonus verde, una detrazione pari al 36% su tutte le spese sostenute a per la sistemazione a verde e le coperture. Questa agevolazione è stata confermata anche per il 2019, e se ne può quindi approfittare, magari in concomitanza con una più ampia ristrutturazione della propria casa o di un intero stabile, usufruendo di uno sgravio fino a 5000 euro per la sistemazione a verde di giardini, terrazzi e balconi.

Ecco alcuni degli interventi previsti
Si possono sistemare a verde aree private, anche condominiali, oppure si può progettare o rinnovare un giardino, realizzare impianti di irrigazione e potature e acquistare piante e arbusti per la risistemazione del giardino stesso.
Particolarmente vantaggiosa, al di là degli incentivi fiscali, è la realizzazione di un “tetto verde”, una copertura vegetale che rende più efficiente l’edificio dal punto di vista energetico (diminuendo la dispersione termica si contengono le spese di riscaldamento) e migliora la qualità dell’aria.

«Le nostre ricerche hanno dimostrato che gli edifici con questo tipo di soluzioni perdono il 30% in meno di calore in inverno, un grande vantaggio per i proprietari di case che cercano di ridurre le bollette energetiche – conferma Pierre Wilter, architetto britannico che con la sua Urban Roof Gardens Company ha realizzato diversi interventi anche in Italia - inoltre aumentano la durata del tetto fino al 70% perché uno strato impermeabilizzante in gomma aiuta a proteggerlo da vento, pioggia e raggi solari». Insomma, un edificio “verde” aiuta a risparmiare anche sulle spese di manutenzione.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...