5 buoni motivi per installare un impianto di videosorveglianza

Immagine di anteprima per: 5 buoni motivi per installare un impianto di videosorveglianza

L’irruzione di malintenzionati nella propria casa è decisamente un evento che ci si augura di non dover vivere mai. Purtroppo è un’eventualità che non si può certo escludere a priori, ma ci sono diverse cose che si possono fare per renderla poco probabile.

L’installazione di un buon sistema d’allarme, prima di tutto, e poi tutta una serie di accorgimenti artigianali per stare più sereni quando ci si allontana per periodi più o meno lunghi dalla propria abitazione.
Negli ultimi anni, inoltre, si è assistito a un netto aumento dei sistemi di videosorveglianza per case unifamiliari, condomini, negozi ed esercizi commerciali.

Posto che, in materia di videosorveglianza, il Garante per la Privacy ha stabilito che deve avvenire nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali e gli impianti possono essere attivati solo quando altre misure siano insufficienti o inattuabili, abbiamo individuato cinque buoni motivi per installare un impianto di videosorveglianza:

  1. È un forte deterrente per malintenzionati


     
    Una casa protetta da un’impianto di videosorveglianza è meno soggetta a furti ed effrazioni.
     
  2. Le immagini riprese hanno validità probatoria in caso di reati 



    Nessuno se lo augura, ma durante un ipotetico processo per furto le riprese dell’impianto di sorveglianza verrebbero utilizzate come prova a carico di chi lo ha commesso.
     
  3. Le riprese esterne sono utili a rintracciare volti e targhe 



    In caso di furto, le telecamere di sorveglianza poste all’esterno dell’immobile potrebbero riprendere targhe e volti utili a rintracciare la refurtiva.
     
  4. Le telecamere interne possono essere utili per controllare la sicurezza di bambini o anziani (e persino animali domestici)



    Le telecamere permettono infatti di vedere in streaming sul proprio smartphone ciò che avviene all’interno e all’esterno della casa.
     
  5. Può segnare un incendio prima che faccia danni



    Combinato con appositi sensori, l’impianto di videosorveglianza permette di controllare in tempo reale la situazione in caso di allarme incendio.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...