Guida ai servizi utili per il tuo matrimonio

Immagine di anteprima per: Mese della Sposa: Si lo voglio!

Maggio è il mese dedicato alla Sposa, se anche tu sogni il matrimonio perfetto e ci sono fiori d’arancio in arrivo, non perdere tempo, organizzati per tempo con i migliori specialisti del settore. Come? Sicuramente la risposta non è così immediata, molto dipende dal grande giorno e dalle vostre richieste, ma oggi quando si parla di cerimonia e di mille domande una risposta sorge spontanea: wedding planner.

Una figura non proprio italiana, la wedding planner nasce nella cultura statunitense per rispondere ai mille perché delle spose unendo una buona dose di calmante alle frenesie del vostro “per sempre”. Cosa c’è di meglio di qualcuno che corra in vostro aiuto? La wedding planner si occuperà di organizzare la vostra cerimonia dalla A alla Z senza farvi rinunciare alla personalizzazione dell’evento. Questo è anche possibile grazie alle agenzie d’organizzazione eventi a cui spesso questi professionisti fanno riferimento per pianificare nel dettaglio ogni piccolo particolare.

tavolo matrimonio

Partecipazioni e Fiori

La prima cosa a cui pensare quando ci si vuole sposare, sono le partecipazioni per informare tutti i nostri amici e parenti. Se si vuole risparmiare, è molto comune ricorrere alle partecipazioni di matrimonio online che hanno costi più contenuti ed un design nuovo ed innovativo. Una volta decisi gli invitati, non si può rinunciare ai fiori. Le decorazioni floreali variano in base ai costi e alle location, anche se negli ultimi anni si preferisce abbellire il ristorante o la zona destinata alla festa piuttosto che il luogo della cerimonia. La ragione è semplice, in quanto permette agli invitati di godere delle decorazioni e di creare motivi decorativi esemplari, come ad esempio, bellissimi centro tavola. I fiori possono inoltre costituire splendidi addobbi floreali sulle pareti per creare un'atmosfera intima e romantica. Infine la scelta dei fiori non è da sottovalutare soprattutto per il famoso lancio del bouquet che da tradizione non può proprio mancare: chi sarà la prossima a sposarsi?

bouquet sposa

Sposa bagnata, Sposa fortunata

Sì lasciamo questa possibilità ai detti popolari e facciamo in modo che non accada proprio a noi! Se si opta per una wedding planner, probabilmente questa opzione sarà del tutto remota, ma se diversamente non vi siete ancora convinte, come fare? Dispensare consigli non è da poco, perché molto dipende dalla location che avete scelto, tuttavia una soluzione valida per tutte le destinazioni è il famoso gazebo salva sposa. Non ne avete mai sentito parlare? A parte gli scherzi, noleggiare un gazebo non è un’opzione da sottovalutare soprattutto per chi opta per un matrimonio all'aperto o per chi ha pianificato un aperitivo post-cerimonia a bordo piscina. A chi non è mai capitato che un bellissimo buffet di matrimonio fosse rovinato da un improvviso temporale estivo? Il gazebo costituisce una safe zone in cui sposi ed invitati possono godere di una zona aperta senza rinunciare alla sicurezza in caso di mal tempo. Quindi se la sposa è bagnata e fortuna, almeno gli invitati teniamoli belli asciutti.

gazebo matrimonio

A pancia piena

Un matrimonio di successo è spesso ricordato per i bei momenti trascorsi insieme a tavola, quindi è fondamentale trovare un ottimo servizio di catering in cui uno chef specializzato ed abituato a gestire grossi carichi di lavoro, sappia venire in contro alle esigenze del vostro menu ed alle preferenze dei vostri invitati. In questo caso, è bene informarsi dai professionisti del settore per trovare lo chef giusto che sia specializzato in cene o pranzi da matrimonio. La cena di matrimonio è spesso organizzata in location molto suggestive in cui il menù si fonde con l’intrattenimento. Pietanze prelibate seguono un filo conduttore alla base dell’evento facendo sì che cibo e musica accompagnino il nostro giorno speciale facendoci divertire con i nostri invitati. Il pranzo di matrimonio ha spesso luogo in una location dove la vista non ha nulla da invidiare ai grandi film ed è preceduto da un breve rinfresco di matrimonio che introduce gli ospiti nella sala principale mettendoli spesso a loro agio con un bel brindisi iniziale.

buffet

Su le mani

Infine, ogni matrimonio che si rispetti deve avere la sua colonna sonora. In Italia, si sa per tradizione si è amanti dei gruppi musicali da matrimoni, spesso composti da professionisti del settore specializzati in una scaletta di canzoni d’autore che spaziano dai grandi della musica italiana fino alle hit internazionali che hanno fatto storia. Per le coppie più giovani che scelgono spesso una festa di sera, si è invece diffusa la scelta di DJ che accompagnano la serata, e spesso il dopocena, con console e musica pop.

Bip Bip

Un altro punto fondamentale è il trasporto. Certo tutto dipende da dove pensiamo di organizzare la nostra festa e dalle distanze geografiche, ma in ogni caso pensare al noleggio bus con conducente permette a tutti di partecipare senza doversi preoccupare rispetto a parcheggi, orari, guida e…brindisi!

foto matrimonio

1,2,3…Cheese!

Chi mai rinuncerebbe alle foto? Non sottovalutate questo aspetto, trovare il fotografo da matrimonio giusto che sappia cogliere ogni momento non è un gioco da ragazzi! È importante contattare per tempo un professionista che capisca cosa vogliamo e ci renda ancora più belle nel nostro grande giorno. Se poi si è interessati anche ad avere un video è consigliabile scegliere un unico esperto del settore in grado di svolgere tutto il lavoro. Salverete tempo e denaro!

Abbiamo quindi visto che in fondo un mese solo non basta per organizzare un matrimonio, non aspettate l’ultimo minuto, contattate un event planner ed organizzate il vostro giorno e ricordate, se qualcosa va storto potete sempre darvela a gambe su una bellissima limousine, ma sempre in due!

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...