Come usare la carta da parati in casa

Immagine di anteprima per: 7 idee per usare la carta da parati in casa

La carta da parati è una soluzione che sta ritornando prepotentemente in Italia, grazie anche alla sua versatilità e al suo dinamismo.Può essere infatti utilizzata per rivestire le pareti di diversi ambienti, dalle stanze da letto alla cucina, dai salotti fino ai bagni.

La carta da parati moderna può garantire un’ottima resa scenografica senza rinunciare alla qualità, rendendo gli ambienti esteticamente molto belli ed accoglienti.

La carta da parati moderna può essere reperita anche in versione vinilica, per essere inserita anche in ambienti solitamente umidi, senza pericolo di rovinarsi o di essere attaccata da muffe.

Grazie alle ultime evoluzione grafiche è possibile utilizzare una carta da parati personalizzata, in grado di decorare le pareti con effetti molto scenografici e belli da vedere, adattabili a qualsiasi tipo di ambiente in base ai propri gusti ed alle proprie preferenze.

Con la carta da parati potete dare un tocco moderno alla vostra casa, senza particolari interventi e senza spendere cifre eccessive. Conosciamo adesso le migliori 7 idee per usare la carta da parati in casa.

1. Carta da parati per cucina

carta da parati moderna in cucina

Chi ha detto che la carta da parati non può essere usata in cucina? Esistono varietà di carta da parati per la cucina specificatamente studiate per ambienti umidi, che non assorbono i vapori e sono anche lavabili.

Un’idea carina può essere quella di accostare pezzi di carte da parati diverse per tappezzare la cucina con varie forme geometriche.

Per creare una carta da parati per cucina fai da te, bisogna acquistare fogli con diverse fantasie, studiare un pattern adeguato ed in seguito tagliare ed incollare le varie parti secondo le proprie preferenze. Procedete con estrema attenzione poiché questo è un lavoro molto meticoloso che richiede molta pazienza per avere un’ottima resa.

Se vuoi usare la carta da parati per cucina per stimolare l’appetito, un’altra soluzione alternativa può essere rappresentata da decorazioni che hanno come tema il cibo, per esempio la frutta esotica, un caffè fumante o un’“italianissima” pasta al pomodoro.

Chi ha gusti più delicati e romantici può tranquillamente optare per una carta da parati per cucina che raffiguri campi fioriti o distese di verde.

Gli amanti del retro possono scegliere figure come quadri in color pastello, mentre chi preferisce uno stile più sofisticato può virare su disegni urbani a muratura o granito.

Se volete aggiungere un tocco di personalità alla vostra cucina potete decorarla con carta da parati solo in alcune zone specifiche, come l’isola o la penisola. Continuiamo a scoprire le 7 idee per usare la carta da parati in casa.

2. Carta da parati per salotto

idee di carata da parati per la sala

La carta da parati moderna offre tantissime soluzioni per decorare il salotto, anche qui le idee e le opzioni certo non mancano.

Per creare un ambiente rilassante potete scegliere una fantasia armoniosa, con nuvole ed alberi stilizzati secondo le vostre preferenze.

Se invece desiderate creare un’atmosfera più sobria ed elegante, potete scegliere uno stampato cachemire con le tonalità e le sfumature del beige e del cipria.

Per dare luminosità e vitalità al vostro salotto potete scegliere una carta da parati che raffiguri ampi fiori gialli, oppure altri colori particolarmente caldi ed accesi.

Per dare un tono imponente e regale al vostro salotto potete scegliere una carta da parati damascata, che si può abbinare con mobili e divani antichi. Sarà un arredamento che esalterà il vostro mobilio in salotto esaltandone il pregio.

3. Carta da parati per bambini

carta da parati bambini

Eccoci arrivati alla carta da parati per bambini, l’ideale per decorare la stanzetta dei vostri figli.

Dopo aver scelto una carta colorata o con diverse fantasie, potete ritagliare i disegni che volete con delle forbici.

Scegliete con il vostro bambino la decorazione per la sua stanza: un unicorno, un fenicottero, un cerbiatto, un animale preistorico; oppure con un po’ di fantasia e di pazienza potete creare il suo supereroe o cartone animato preferito.

Per rendere ancora più scenografica la stanza dei vostri figli, potete abbinare la carta da parati per bambini con stencil colorati e di tutte le forme.

Tornerete un po’ bambini anche voi e sarà più gratificante creare la decorazione della stanza dei vostri figli con le vostre mani.

4. Carta da parati per la camera da letto

carta da parati camera da letto

Nella camera da letto la carta da parati moderna può essere utilizzata in tantissimi modi.

Innanzitutto si può decorare l’interno di un armadio a muro, magari utilizzando una fantasia chiara e colorata per dare luce ad uno spazio scuro e chiuso.

Anche le cassettiere ed i mobili possono essere decorati con la carta da parati, sceglietela secondo i vostri gusti ma anche in base all’arredo della vostra camera da letto per dare il giusto effetto.

Il vostro letto non ha una testiera? Nessun problema! Potete “costruirla” con una carta da parati personalizzata in base alla struttura ed allo stile del letto, scegliendo la fantasia che preferite.

E che ne dite di appendere un bel quadro alle spalle del letto con la carta da parati? Non dovete fare altro che scegliere il disegno che preferite, “incorniciandolo” come se fosse un’opera d’arte con un bordino bianco oppure con una carta da parati con una fantasia a cornice, per un effetto davvero fantastico ed originale.

Inoltre potete anche utilizzare la carta da parati per “ingrandire” la camera da letto. Saranno sufficienti delle strisce verticali di diverse fantasie, sistemate una di fianco all’altro, per cambiare completamente l’aspetto della vostra stanza.

Ve la sentite di osare? Allora continuate a leggere per scoprire le carte da parati più alternative sul mercato.

5. Carta da parati moderna 3D

carta da parati 3d

Adesso scopriamo quali sono quelle soluzioni più eccentriche ed innovative che offre la carta da parati moderna ad effetto 3d.

La tridimensionalità assicura un effetto scenico affascinante, quindi l’idea di creare una stanza con una parete in 3D è particolarmente stimolante.

Sul mercato potete scegliere grafiche intelligenti che creano bellissimi effetti ottici, che si possono inserire nei salotti più moderni e nelle camere da letto più “audaci”.

Per questa carta da parati moderna è opportuna rivolgersi ad esperti del settore, come un interior designer, che potrà darvi utili consigli e suggerimenti sia nella scelta della carta da parati moderna 3D sia nella sua applicazione.

6. Carta da parati effetto pietra

carta da parati effetto pietra

Arredare la parete con effetti realistici è molto originale e moderno da un punto di vista decorativo.

Potete scegliere la carta da parati con effetto pietra, oppure con effetto mattone o ancora con effetto sasso, effetto legno, ecc.

La carta da parati effetto pietra nello specifico è molto indicata per le camere da letto e per i saloni moderni, per un effetto realistico davvero sorprendente.

Esistono carta da parati effetto pietra, effetto mattone o effetto sasso che possono essere realizzate anche in forma tridimensionale.

7. Carta da parati a led

carta da parati luci led

La carta da parati personalizzata unita alla tecnologia led è in grado di dare un effetto scenografico ed estetico semplicemente stupefacente.

Potete usare la carta da parati a led per rappresentare il cielo, o i circuiti di un computer, oppure ancora gli occhi di animali in un bosco di notte.

Sbizzarritevi con la fantasia, anche perché questa soluzione permette di illuminare la camera secondo i propri gusti, consumando poca energia, rendendo l’ambiente unico, caldo, romantico ed accogliente.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...