Piccolo è bello: il movimento delle case minuscole

Immagine di anteprima per: Piccolo è bello: il movimento delle case minuscole

Il downsizing è trendy. In un mondo globalizzato che estende confini e contatti e che continua tecnologicamente a sognare in grande, pur nelle ristrettezze economiche, rimpicciolire è una nuova prospettiva di serenità e benessere. L'essenzialità, che non altera tuttavia l'espressione della personalità e non tarpa le ali ai nostri voli, è un contagioso ingrediente sparso a pizzichi che fa sempre più tendenza, a partire dalla grande e grandiosa America. Ne è testimonianza virtuale il blog The Minimalists, che, attraverso i consigli di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, aiuta più di 20 milioni di persone a vivere vite dense di significato "con meno".

Lo stesso blog ha ispirato nel 2016 un documentario, disponibile ora su Netflix, che microscopizza la realtà, insegnando a valorizzare ciò che è sostanziale: " Minimalism. A documentary about the important things" propone interviste a persone che rinnegano l'ideale americano del consumismo e scoprono ben più essenziali fonti di felicità.

Benvenuti a Leisureland, in un certo qual modo: la cittadina su misura lillipuziana del film Downsizing, presentato alla 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ospita nella pellicola un'umanità alternativa ed ecosostenibile che, stanca dei gravami occidentalcontemporanei, si sottopone a uno straordinario intervento di rimpicciolimento eseguito da un team di scienziati svedesi. La metà della metà delle misure originali, sino ad un'altezza di circa 12 centimetri: riduzione degli spazi, ma anche delle spese e dei guai causati dall'uomo sull'ambiente. Tanto da poter vivere da privilegiati o da nababbi, come mai sarebbe stato possibile nel mondo full size.

Piccolo è bello, dunque, e sicuramente buono. E' quanto predica il Tiny House Movement, un vero e proprio movimento "delle case minuscole", che riunisce persone che, per motivi economici, ambientali, ma anche in nome del tempo libero, scelgono di ridurre drasticamente le misure delle proprie abitazioni. Se la tipica casa americana misura circa 2,600 piedi quadrati, la tiny house va dai 100 ai 400 piedi quadrati. E se l'americano medio dedica un terzo o la metà dei propri guadagni alla casa, pari a 15 anni di vita lavorativa, ridurre spazi e spese può rivelarsi un vero toccasana esistenziale. Tiny houses per una tiny life: se non è ancora possibile rimpicciolire se stessi, è alla portata di tutti semplificarsi la vita. Basta seguire alcuni accorgimenti, suggerisce il sito The Tiny Life: non fare l'errore, per esempio, di pianificare aspetto, colori, arredi della futura casa minuscola senza prima pensare a ciò che si sta facendo ora, nella propria dimora normoestesa. Come in un'operazione di repulisti, è bene fare una lista degli oggetti usati quotidianamente e selezionarli in base alla frequenza d'uso e alla priorità. Partendo dalla lista selezionata, il progetto si fonderà su ciò che la casa minuscola dovrà fare per noi e non viceversa. Un manuale cartaceo, poi, insegna tutti gli steps per costruire una tiny house, confrontandosi anche con altri seguaci del movimento. Selezione degli oggetti, ma anche creazione della pianta, scelta del sito e dei materiali sostenibili con cui costruire, in una dettagliata lista che contempla, tra le altre voci, anche il controllo del funzionamento di finestre, dell'altezza del soffitto, dell'ingresso della luce e dell'isolamento.

Per chi non considera ville e manieri, attici e loft l'espressione dell'ampio respiro della propria vita, esplorare i social o anche solo la pagina Instagram del Tiny House Movement è una garanzia di persuasione al ridimensionamento. Piccoli gioiellini di architettura intelligente e di raffinato e allegro design sfoggiano le loro soluzioni, con largo uso del legno chiaro e del bianco, animati da un'oggettistica, da tessuti e dettagli che possono competere in eleganza e calore con le magioni da rivista patinata.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...