4 idee buffet semplici e dal successo assicurato

Immagine di anteprima per: 4 idee buffet semplici e dal successo assicurato

Per ogni evento che si rispetti, grande o piccolo che sia, bisogna preparare un buffet ricco e prelibato per ricevere gli ospiti.

Di occasioni certo non ne mancano: una laurea, un compleanno speciale, una comunione, una promessa di matrimonio o un anniversario.

Il cosiddetto finger food, cioè piccole porzioni di cibo che si mangiano con le mani, sta andando molto di moda. Il motivo è semplice: è facile da preparare, molto saporito e non bisogna utilizzare molte posate, la vostra lavastoviglie ve ne sarà grata!

Potete servire ai vostri ospiti finger food dolce o salato, ricette vegetariane e senza glutine per poter soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Sono ricette che potete preparare autonomamente, oppure in alternativa potete contattare un servizio di catering che vi risparmierà tutta la fatica, e voi non dovete fare altro che godervi la festa con i vostri invitati e fare gli onori di casa.

buffet di successo

Scopriamo insieme quali sono le 4 idee dal successo assicurato.

1. Le immancabili tartine

Non possono mancare le tartine, un “must” degli antipasti. Esistono tante varietà per prepararle, vi darò alcuni suggerimenti.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un gusto delicato ed esotico vi suggerisco le tartine con crema di avocado e pomodori secchi, l’ideale per un buffet di compleanno, per una laurea o per una promessa di matrimonio. Potete usare tramezzini o pagnotte senza glutine ai semi di girasole, servendo una pietanza leggera ma che non perderà il suo sapore. La dolcezza della crema di avocado mescolata al gusto più deciso dei pomodori secchi creerà un mix agrodolce che sorprenderà i vostri invitati.

Per restare su idee buffet più classiche potete virare sulle tartine al salmone o sulle tartine ai gamberi, che sapranno sedurre il palato e anche la vista. Se desiderate ricette per buffet più sofisticate non fallirete se offrite ai vostri ospiti tartine al caviale per i palati più sopraffini.

Una delle idee buffet particolarmente prelibate è rappresentata dalle tartine in rosa, farcite con burro salato, prosciutto cotto affumicato e pepe rosa in grani. Così come sono molto apprezzate le tartine mimosa con salsa di formaggio, farcite con erba cipollina, mascarpone, uova, gorgonzola e pepe nero.

Se non avete il tempo per preparare queste deliziose ricette per buffet, sarà sufficiente rivolgervi ad un’agenzia di catering, che soddisferà tutte le vostre richieste.

2. Le diverse idee per il finger food salato

Il finger food rappresenta il futuro, ma anche il presente, delle ricette per buffet. Di idee buffet ce ne sono tantissime, ve ne dirò alcune in modo da poter prendere spunto e decidere quale scegliere anche in base alla tipologia di festa che dovete organizzare.

Relativamente al finger food salato, vi suggerisco la frittata di melanzane e basilico, da gustare calda oppure anche fredda. Si può preparare sia al forno sia in padella, e dopo la cottura vi basta dividerla a dadini per creare tante piccole porzioni. Il basilico dà una fragranza particolare alla frittata, che la rende adatta anche nei periodi estivi.

Tra le idee buffet particolarmente stuzzicanti da segnalare le barchette di indivia con formaggio e wurstel, un antipasto freddo, vivace e veloce che solleticherà il palato dei vostri ospiti. Sono sufficienti delle foglie di indivia, che vanno farcite con crema di formaggio e tocchetti di wurstel. Potete insaporire questa ricetta con erba cipollina tritata o con qualche altra spezia a vostro piacimento.

Se il vostro buffet è stato allestito per una cerimonia importante, vi suggerisco i bignè salati con crema di carciofo, una ricetta semplice ma allo stesso tempo prelibata e sopraffina, molto apprezzata anche dai vegetariani. Basta farcire i bignè con la mousse ai carciofi, che va preparata con formaggio spalmabile come robiola o ricotta, e come tocco finale aggiungete qualche foglia di menta, pepe, olio e un po’ di parmigiano grattugiato.

Infine, la regina dei buffet di compleanno dei bambini ma anche dei grandi, le pizzette rosse, che possono essere preparate con pasta di sfoglia oppure con la classica pasta per la pizza.

Se non sapete quale di queste ricette per buffet preparare, sceglietele tutte! Basterà consultare un servizio di catering per eventi che esaudirà ogni vostra richiesta gastronomica.

3. Finger food dolci

Tra le ricette per buffet non possono certo mancare i finger food dolci, adatti per qualsiasi cerimonia: compleanno, comunione, battesimo, cresima, promessa di matrimonio, laurea, anniversario, ecc. Per prendere i vostri ospiti per la gola potete preparare una squisita brioche intrecciata alla nutella, dalla consistenza molto morbida, un aspetto invidiabile ed un gusto paradisiaco che manderà in estasi i golosoni con una vera esplosione di dolcezza e di cremosità per le papille gustative.

Una delle ricette per buffet dolci, originale e simpatica è rappresentata dai biscotti crostatine. Sono appunto delle piccole crostatine monoporzione, grandi quanto un biscotto, che potete farcire con vari tipi di marmellata.

Se cercate idee per un buffet elegante, particolarmente raffinato ma allo stesso tempo abbastanza informale, vi suggerisco i baci di dama alle nocciole o alle mandorle.

Un’altra versione più estroversa ma altrettanto gustosa è quella dei baci di dama al pistacchio, per i palati più esigenti ed incontentabili. Preparare la ricetta dei baci di dama è molto semplice, ed esiste la variante senza glutine in modo che tutti possono assaggiare queste prelibatezze. I baci di dama si chiamano così per la loro caratteristica forma, che richiama quella di due labbra in procinto di dare un bacio. Proprio per questo carattere particolarmente romantico dei baci di dama, sono molto indicati per una promessa di matrimonio oppure per un anniversario. L’ideale per un buffet di compleanno per bambini, oppure per una festa abbastanza informale, sono i pop corn caramellati, apprezzati da grandi e piccini.

Infine se amate le ricette per buffet esotici e fuori dagli schemi vi suggerisco i brigadeiro, tipici dolci brasiliani di latte condensato e cacao, ricoperti da codette al cioccolato. Soprattutto ai buffet di compleanno i brigadeiro sono un’idea brillante ed estroversa per sorprendere tutti gli invitati.

4. Ricette aperitivi

cocktail buffet

Infine non dimenticate le ricette per aperitivi, che servono per accompagnare gli stuzzichini e gli antipasti.

Per soddisfare tutti, grandi, piccoli ed astemi, vi consiglio di preparare delle ricette di aperitivi analcolici.

Un drink ottimo, fresco e analcolico da servire ai vostri ospiti è il cocktail Primavera. La sua preparazione è facilissima, bastano 250 ml di succo di pesca, 500 ml di succo di pompelmo e 250 fragole frullate, dopodiché dovete versare gli ingredienti in una brocca e mescolarli. Lasciate raffreddare la bevanda almeno per un’ora nel frigorifero in modo da servirla fresca. 

Per un’occasione speciale, o per i periodi invernali e natalizi, vi suggerisco invece lo spumante al pompelmo rosa, un cocktail aromatico e frizzante che saprà solleticare il palato dei vostri invitati.

Se non avete voglia di preparare cocktail, spuntini ed antipasti la soluzione più veloce e sbrigativa è quella di contattare un servizio di catering professionale, che vi offrirà tutto ciò che desiderate per un buffet originale e di grande successo.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...