6 esempi di armadi su misura da cui prendere spunto

Immagine di anteprima per: Armadi su Misura (esempi, caratteristiche e vantaggi)

Rinnovare la casa con armadi nuovi può essere un modo per dare una ventata di aria fresca a tutti gli ambienti e anche per recuperare e ottimizzare lo spazio secondo gli standard moderni del restyling degli appartamenti.

Del resto, oggi sarebbe impensabile vivere senza gli armadi, che sono la prima cosa a cui pensare quando si ristruttura una casa.

Gli armadi in legno restano quelli più amati, poiché offrono diverse soluzioni per la scelta dei materiali, dando all’intero ambiente un’area elegante e classica e distinguendosi  per la solidità e i gradi di rifinitura.

Inoltre, oggi è possibile scegliere armadi su misura e mobili su misura, capaci di adattarsi alla perfezione agli ambienti esterni, belli, pratici e funzionali per sfruttare gli spazi in maniera intelligente.

La possibilità di realizzare armadi su misura, che partono dalle proprie idee, permette di trovare soluzioni creative che difficilmente si trovano sul mercato. In questo modo, grazie ad un progetto realizzato su misura, avrete l’opportunità di creare soluzioni nuove ed esclusive all’interno della vostra casa, scegliendo il materiale preferito e ottimizzando al massimo gli spazi a disposizione.

Per la creazione e il montaggio degli armadi bisogna quindi rivolgersi ad un falegname esperto oppure ad una ditta specializzata del settore, che possono darvi i giusti consigli dopo un sopralluogo.

Per potervi fare un’idea andiamo a seguire i 6 esempi di armadi su misura da cui prendere spunto.

1. Cabina armadio

La cabina armadio è uno dei 6 esempi di armadi su misura da cui prendere spunto.

La scelta della cabina armadio deve rispettare innanzitutto due standard: va collocata in una stanza con la quale si armonizzi perfettamente da un punto di vista stilistico e cromatico e va scelta con un giusto criterio per la ridefinizione ottimale degli spazi.

Per ottenere questo obiettivo naturalmente bisogna rivolgersi a falegnamerie artigiane che realizzino mobili su misura secondo le vostre esigenze. La cabina armadio, infatti, parte dalle vostre idee, per poi svilupparsi secondo le competenze dei professionisti che avranno il compito di realizzarlo.

Le cabine armadio, sfruttando la razionalità della divisione degli spazi, permettono di trovare subito gli abiti riposti e possono essere realizzate in legno o in qualsiasi altro materiale, sia in stile classico che in stile moderno.

Una soluzione molto apprezzata e ricercata è la cabina armadio in ciliegio che si fonde e si armonizza con il resto della stanza, diventando un tutt’uno grazie all’utilizzo dello stesso colore. La cabina armadio su misura in ciliegio è una scelta di diverse profondità, che permette di ricavare spazi interni ed esterni a seconda delle varie richieste ed esigenze.

La cabina armadio in cartongesso, invece, è una soluzione molto pratica ed economica sempre più utilizzata soprattutto nelle case moderne. Il cartongesso è un materiale particolarmente indicato per realizzare coperture sui muri, sulle soffittature, o anche su vani e pareti divisorie.

Il vantaggio principale di questo materiale è rappresentato dal fatto che è dritto, perfettamente levigato e facile da lavorare. Per questo motivo si presta per la realizzazione degli armadi su misura, costruiti e modellati secondo le proprie esigenze.

cabina armadio

2. Armadi per mansarde

Gli armadi per mansarde sono realizzati su progetto, con il compito di ottimizzare gli spazi e trovare soluzioni alternative per rendere l’ambiente circostante armonioso nel contesto dell’arredamento.

Gli armadi su misura per mansarde sono progettabili e personalizzabili sia per le forme delle ante sia per le aperture. Inoltre, possono essere realizzati personalizzando sia le verniciature sia le laccature.

Alcuni armadi su misura per mansarde vengono realizzati modellandosi in base all’inclinazione del soffitto, con ante personalizzabili sia per l’apertura e per la forma, sia per la verniciatura e la laccatura.

È possibile scegliere anche gli armadi per mansarde a due ante, realizzati rigorosamente su misura e con un progetto su personalizzazione globale.

Per personalizzare i vostri progetti, un buon consiglio è quello di prepararvi schizzi e disegni, oppure procurarvi foto da giornali e riviste, da sottoporre in seguito alla falegnameria a cui vi rivolgete, che avrà un’idea sul lavoro da svolgere ed eventualmente potrà proporvi anche un preventivo.

3. Armadi con ante scorrevoli

Gli armadi ad ante scorrevoli sono una delle soluzioni più pratiche e utilizzate nell’architettura moderna per recuperare spazi.

Addio alle vecchie ante che avevano bisogno di spazio per aprirsi, oggi le ante scorrevoli sono utilizzate e scelte nella maggior parte delle case, poiché non sono ingombranti e permettono un uso intelligente dello spazio circostante.

Per realizzare i vostri armadi su misura con ante scorrevoli potete scegliere diversi materiali di qualità, le rifiniture, le forme delle stesse ante, le verniciature e le laccature.

Gli armadi con ante scorrevoli, disponibili sia in versione classica che in versione moderna, vengono realizzati su misura non solo per essere contenitori capienti di abiti e vestiti ma anche per essere inseriti armoniosamente in un determinato ambiente, con la possibilità di scegliere laccature e verniciature a campione.

4. Armadi a muro

Uno dei 6 esempi di armadi su misura da cui prendere spunto è rappresentato dagli armadi a muro, soluzioni che si incastrano perfettamente in determinati ambienti, costruiti con diversi materiali di alta qualità.

L’armadio a muro è una soluzione ideale soprattutto per risolvere in maniera razionale la ricerca degli spazi che spesso restano inutilizzati, in modo particolare nelle case non molto grandi dove diventa vitale reinventarsi nuove zone delle stanze.

Rivolgendovi a falegnamerie artigianali oppure a ditte specializzate nella realizzazione di mobili su misura, potete chiedere armadi a muro su misura, con la possibilità di personalizzare le ante, con le laccature e verniciature fatte a campione di colore, in modo da inserirli in maniera perfetta ed armoniosa nell’ambiente circostante.

Gli armadi a muro su misura vengono quindi realizzati unicamente su progetto con personalizzazione globale.

armadio a muro

5. Armadi a ponte

Gli armadi a ponte su misura sono la scelta ideale per recuperare spazio nelle stanze da letto.

È possibile creare e inventare spazi praticamente dal nulla con una soluzione molto pratica, che consente di inserire in un’unica parete sia il letto che l’armadio.

Realizzare armadi a ponte su misura permette di creare una particolare armadiatura, dove l’armadio realizzato su misura diventa parete “scomparendo” e “ricomparendo” a seconda delle necessità.

Gli armadi a ponte su misura solitamente vengono realizzati con strutture in listellare o tamburato e lasciano una totale libertà di scelta per quanto riguarda le dimensioni, lo stile e il materiale da utilizzare.

Chiedendo un preventivo ad una ditta specializzata o una falegnameria che realizza armadi su misura, avrete un’idea più completa per scegliere la soluzione giusta per personalizzare gli armadi della vostra casa.

6. Armadi per sottoscala e sottotetto

Concludiamo questo elenco dei 6 esempi di armadi su misura da cui prendere spunto analizzando gli armadi per sottoscala e gli armadi per sottotetto.

Nella realizzazione della casa talvolta capita di sottovalutare alcuni spazi che invece possono essere sfruttati con grande intelligenza e praticità, come il sottoscala e il sottotetto. Perché lasciare inutilizzati questi spazi da cui poter ricavare vani e zone utilissime?

Basta chiedere ad una ditta specializzata di effettuare un sopralluogo per conoscere tutte le soluzioni possibili per gli armadi su misura per sottoscala e sottotetto.

In entrambe le situazioni gli armadi possono essere realizzati su misura sulle vostre indicazioni e sulle vostre preferenze, con la possibilità di scegliere materiali di alta qualità e rifiniture di alto artigianato.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate