Antipasti veloci e sfiziosi: 6 idee per un buffet delizioso

Immagine di anteprima per: 6 idee di antipasti veloci e sfiziosi per un aperitivo

Talvolta può capitare di dover preparare antipasti veloci e sfiziosi, magari perché un vecchio amico vi viene a trovare all’improvviso o perché dovete organizzare in tutta fretta una cena.

In questi casi non c’è bisogno di preparare cibi eccessivamente elaborati o raffinati, bastano poche e semplici idee per un aperitivo delizioso che sappia soddisfare i gusti di tutti gli invitati. Non sempre è possibile organizzare cene luculliane per mancanza di tempo, quindi la cosa migliore è preparare squisiti antipasti veloci o “finger food”, cioè cibi che si mangiano direttamente con le mani. Così non avrete neanche il problema di dover lavare una quantità enorme di posate, la vostra lavastoviglie ve ne sarà grata.

Se invece non avete né voglia né tempo di preparare antipasti e stuzzicherie, la soluzione più pratica e veloce è quella di contattare un servizio di catering che saprà esaudire ogni vostra richiesta. Ora è giunto il momento di svelarvi le 6 idee di antipasti veloci e sfiziosi per un aperitivo.

Pomodorini in salsa tonnata

pomodorini salsa tonnata

Iniziamo il nostro elenco delle 6 idee di antipasti veloci e sfiziosi per un aperitivo con i pomodorini in salsa tonnata, uno spuntino tanto delizioso quanto facile da preparare.

Innanzitutto vi servono dei pomodorini, preferibilmente quelli Pachino, che sono davvero gustosi. Tagliate la calottina dei pomodori e strizzateli leggermente in un lavello per fare uscire l’acqua ed i semini. Nella cavità del pomodoro distribuite la salsa tonnata, che potete preparare da soli oppure comprarla direttamente al supermercato, aggiungendo delle foglioline di capperi e basilico fresco, o qualsiasi altro condimento ritenete opportuno.

Per preparare la salsa tonnata sono sufficienti i seguenti ingredienti: tonno, limone, capperi, maionese ed olio. Servite i pomodori in salsa tonnata su un vassoio ed offriteli ai vostri ospiti, vedrete che li apprezzeranno fino a leccarsi i baffi!

Paté di prosciutto cotto

patè prosciutto cotto

Il paté di prosciutto cotto è un antipasto perfetto per preparare cene improvvisate in poco tempo. Per prima cosa dovete tagliare il prosciutto a cubetti e sistemarli nella ciotola di un frullatore, dopodiché bisogna aggiungere gli altri ingredienti, cioè un tocco di parmigiano, un pizzico di aglio in granuli, formaggio spalmabile, erba cipollina e frullare il tutto.

Per ammorbidire il composto aggiungete della panna da cucina ed otterrete una squisita mousse da spalmare sui crostini, sui crackers o su fette di pane abbrustolito con un coltello o con una siringa da pasticciere. Il paté di prosciutto cotto deve essere cremoso ma allo stesso tempo consistente, quindi se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete dell’altro parmigiano.

Antipasti di pesce: le seppie fritte

calamari fritti

Analizziamo adesso alcuni antipasti di pesce. Non amate le spine? Nessun problema, vi spiegherò come preparare le seppie fritte, ottimi stuzzichini per un aperitivo tra amici.

Se utilizzate seppie congelate, dovete per prima cosa scongelarle dal frigorifero per alcune ore e poi sciacquarle sotto l’acqua, metterle in uno scolapasta e farle asciugare usando della carta assorbente. Se invece utilizzate seppie fresche, è sufficiente sciacquarle sotto l’acqua ed asciugarle con la carta assorbente. Se le seppie sono molto grandi tagliatele a rondelle, lasciando intatti i tentacoli e le teste; se sono piccoline non c’è bisogno di tagliarle.

All’interno di una pentola lasciate scaldare dell’olio di semi. Per verificare che l’olio sia alla temperatura giusta immergeteci dentro la punta di uno stuzzicadenti, se friggerà allora è pronto per la frittura. Nel frattempo mettete le seppie in una ciotola ed impanatele abbondantemente rigirandole più volte nella farina. Quando l’olio è pronto immergete di volta in volta le seppie nella pentola, eliminando la farina in eccesso con le mani, girandole da entrambe i lati fino a farle diventare croccanti e dorate.

Quando sono pronte scolatele con una schiumarola e mettetele in un piatto con della carta assorbente, aggiungendo pepe e sale. Le vostre seppie sono pronte, servitele con degli spicchi di limone e delle foglie di insalata per renderle più scenografiche, i vostri ospiti ne mangeranno una dopo l’altra, garantito!

Insalata di polpo con pomodori e lime

insalata polpo

Per restare sugli antipasti di pesce, vediamo come preparare una gustosa insalata di polpo, un antipasto fresco e leggero.

La prima cosa da fare è sciacquare bene il polpo sotto l’acqua fredda, dopodiché pulite bene i cetrioli e le cipolle rosse. Bisogna poi cuocere il polpo a pressione senz’acqua per almeno 15 minuti, e quando è cotto dovete tagliarlo a cubetti. Tagliate a dadini anche i cetrioli, le cipolle ed i pomodori e metteteli in una ciotola con il polpo.

Ultimo step: condite il polpo con sale, pepe, olio, delle foglie di prezzemolo, il succo del lime ed il succo del limone. In meno di un’ora ecco pronto un antipasto veloce e sfizioso per una spensierata serata tra amici.

Patate gratinate al forno

patate gratinate

Le patate gratinate al forno sono squisiti stuzzichini per aperitivo, molto gustosi e adatti per ogni evento. La sua preparazione è rapida e veloce.

Innanzitutto sbucciate le patate, sciacquatele sott’acqua e tagliatele a fette molto sottili. Nel frattempo tritate il rosmarino e sbucciate gli spicchi d’aglio senza tagliarli. Posizionate le fettine di patate su una pirofila con un po’ di olio e strofinandoci dell’aglio, cercando di farle stare alzate, come se stessero in piedi.

Scostate leggermente ogni fetta dall’altra in modo che non si attacchino, ed aggiungete sale, pepe e pan grattato. Adesso bisogna spolverare il rosmarino tritato sulle fette di patate, mettete nella pirofila gli spicchi d’aglio, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e spargete dell’olio extravergine di oliva.

Mettete delle fette di pane tra una patata e l’altra, e poi lasciatele cuocere nel forno già scaldato a circa 180-200 gradi per circa un’ora, in modo che le patate diventino dorate e croccanti. Sfornate le patate e lasciatele raffreddare per qualche minuto, ora finalmente le potete servire ai vostri ospiti calde e croccanti. Si avrà la sensazione di mangiare patatine fritte, con la differenza che sono cotte al forno.

Ceci, melanzane e peperoni

ceci melanzane peperoni

L’elenco delle 6 idee di antipasti veloci e sfiziosi per un aperitivo si conclude con una squisita ricetta a base di ceci, melanzane e peperoni.

E’ un’ottima idea per un antipasto soprattutto nei periodi freddi ed invernali. Cominciate a sbucciare le melanzane ed i peperoni, tagliateli a dadini, aggiungete del sale e metteteli in un colapasta con un piatto sopra, in modo che scarichino l’acqua.

Attendete per circa 4 ore in modo che le melanzane ed i peperoni scarichino acqua a sufficienza. Dopo questa operazione riponete i dadini di melanzane e peperoni in una ciotola, aggiungendo anche i ceci.

Mettete tutto in una padella, lasciate soffriggere con il vino e l’aceto, aggiungendo due cucchiai di olio, un pizzico di sale e dell’aglio sbucciato. Quando inizia a friggere fate cuocere le verdure per circa 3 o 4 minuti. Quando pensate che siano cotte scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto, raccoglietele all’interno di una ciotola e aggiungete 3-4 cucchiai di olio, del prezzemolo tritato, una faldina di peperone rosso tagliato a dadini ed una buona dose di pepe.

Il vostro antipasto a base di ceci, melanzane e peperoni è pronto per essere servito a tavola.

Come vedete le idee per preparare antipasti veloci e sfiziosi sono davvero tante, dovete solo scegliere quale preferite e mettervi all’opera. In alternativa potete sempre rivolgervi ad un’agenzia di catering, che può preparare gustose ricette, anche personalizzate allestendo il buffet per le vostre feste.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Roma
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia
Bari