6 idee per arredare una casa piccola

Immagine di anteprima per: 6 idee per arredare una casa piccola

Non importa che lo stile sia minimal, rustico, ultramoderno o antico: la sfida di una casa microscopica è quella di ampliare gli orizzonti abitativi entro uno spazio ristretto. Le pareti di una tiny house come schermate di un computer: un tocco di design e si aprono spazi.

Certo, il dibattito sull'effettiva abitabilità a lunga durata in ambienti dai 50 agli 8 metri quadrati è acceso. Ma per chi non può permettersi normometrature o per chi può permettersi pied-à-terre in metropoli da sogno, le soluzioni suggerite dagli architetti rendono le mini case accoglienti, funzionali e a prova di claustrofobia.

In fondo, bastano poche idee per orientare la fase di progettazione di una casa in formato mignon.

1. Armadi su misura

La chiave dell'abitabilità in piccolo è sfruttare lo spazio senza appesantire. Costruire armadiature su misura, su una o più pareti, consente di contenere non solo abbigliamento, libri, utensili da cucina e qualsiasi oggetto ci sia utile per il vivere quotidiano, ma anche un mini vano-cucina o un piccolo bagno chiuso dietro a un apparente sportello di armadio. Gli arredi a scomparsa alleggeriscono gli spazi senza costringere a pesanti rinunce.

2. Modulo cubico multifunzione

Un microlocale dentro al monolocale. Una soluzione alternativa o affiancabile a quella delle armadiature a parete è la realizzazione di un modulo cubico di design, che possa contenere e isolare il letto, una serie di mobili-contenitori e persino il bagno. È possibile dare un tocco di movimento allo spazio elevando all'interno del cubo la micro stanza da letto rispetto al pavimento di casa e rendendola raggiungibile con una micro scala.

3. Mobili su misura
 
Che si tratti di un tavolino, un divano o la testiera del letto, ogni mobile dovrà essere scelto su misura in un ambiente personalizzato, incastonandolo esattamente come le pietre di un piccolo gioiello.

4. Pareti e colori
 
Meglio optare per il bianco, il legno o i colori leggeri e luminosi. Ma alcuni spazi, come quello della camera da letto, possono essere personalizzati e distinti con colori alternativi o carte da parati a pattern fantasiosi. Per accentuare la sensazione del ritirarsi in un angolo di pace, pur in uno spazio ristretto.

5. Porte ampliaspazio

Un'ottima soluzione può essere la scelta di porte trasparenti, che alla propria funzione aggiungano anche l'effetto luminosità. Un’idea di design può essere la realizzazione di una piccola parete arrotondata che contenga una porta curva e consenta di guadagnare qualche metro in più.

6. Pareti divisorie

Per uno spazio più articolato, è bene adottare soluzioni divisorie non opprimenti, che non sottraggano luminosità all'ambiente. Ideali le pareti trasparenti o il tocco chic di una parete-paravento in bacchette di legno.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...