Idee originali per il menu del matrimonio

Immagine di anteprima per: Idee originali per il menù del matrimonio

Gli sposi quando devono preparare il loro matrimonio vanno in tilt, soprattutto quando si tratta del menu. Si vorrebbero infatti accontentare tutti gli ospiti, ma ci sarà sempre chi si lamenterà perché le porzioni sono troppo piccole, o troppo grandi, o non sono stati fatti gli abbinamenti giusti. Scegliete il menu matrimonio secondo i vostri gusti,perchè in fondo è la vostra festa.

Un buon consiglio è quello di puntare su prodotti di stagione tipici del posto. In questo modo offrirete ai vostri ospiti cibo fresco e di ottima qualità, e risparmierete anche un bel po’ poiché non c’è bisogno di ulteriori costi per il trasporto. Lo stesso discorso vale per i vini: meglio optare per un vino locale, magari meno pregiato, ma più verace e naturale. L’Italia è uno dei principali paesi esportatori di vino, quindi da Nord a Sud in tutta la penisola scegliere un vino locale è una vera garanzia.

Per la preparazione del menu matrimonio potete tranquillamente rivolgervi ad un servizio di catering, che preparerà tutto secondo le vostre istruzioni ed i vostri gusti. Per i matrimoni sta diventando sempre più diffuso rivolgersi ad un servizio di catering, poiché offre la possibilità di personalizzare ulteriormente i menu e i pranzi di nozze.

Per i novelli sposini ecco tante idee originali per il menu del matrimonio.

Cocktail di benvenuto

foto: cocktail matrimonio

Quando gli invitati arrivano alla location devono aspettare gli sposi impegnati con le foto, quindi viene offerto loro un cocktail di benvenuto. Se cercate qualcosa di originale, potete offrire agli ospiti dei cocktail in tema con i colori scelti per l’allestimento del ristorante.

Il colore predominante del vostro matrimonio è il giallo? Allora puntate su una limonata servita in un elegante bicchiere, un cocktail particolarmente apprezzato soprattutto se il matrimonio si svolge in periodi estivi o caldi. Se invece avete scelto il tema marino, niente di meglio di un cocktail con un profondo blu, magari un Angelo azzurro. Siete particolarmente romantici e avete optato per colori caldi, tipo fuxia, rosso o viola? La scelta ideale è un Cosmopolitan offerto in una coppa con un bell’ombrellino. Se l’allestimento del ristorante è piuttosto chic ed elegante, vi consiglio di offrire dei semplici flûte di rosé con i bordi d’oro, molto scenografici e raffinati. Il Japanese o il Mojito saranno i cocktail perfetti per un tema di colore verde, magari in una location immersa nella natura.

Dopo il cocktail, scopriamo altre idee originali per il menu del matrimonio.

Buffet di matrimonio

foto: finger food

Il buffet di matrimonio fa da apripista al pranzo nuziale, che deve stuzzicare l’appetito. Vi consiglio per un menu matrimonio di successo quindi di non preparare dei buffet luculliani, altrimenti gli invitati rischiano di arrivare già sazi alle prime portate. Inoltre spenderete tanti soldi per il buffet, che rischia anche di non essere consumato del tutto. Naturalmente il buffet va scelto anche in base alla location, allo stile del vostro matrimonio ed al tema scelto.

Vi consiglio di puntare su cibi leggeri ed originali. Una buona idea è rappresentata dal buffet con cibi etnici, che darà un tocco esotico e magico al matrimonio. Se volete stupire i vostri ospiti servite un “sushi buffet”, che ultimamente sta andando molto di moda presso diversi servizi di catering per matrimoni.

Per far felici i bambini potete preparare il “candy buffet”, un angolo pieno di caramelle, confetti, lecca-lecca e leccornie varie, con la possibilità per gli ospiti di portarsi a casa tutte queste delizie in un sacchetto.

Se puntate al massimo della semplicità, niente di meglio di un buffet di “finger food”, cibo che va mangiato direttamente con le dita e che aiuterà anche a rompere il ghiaccio agli ospiti più “ingessati”.

Un’ottima idea è l’angolo “Cuba”, con liquori vari e sigari per tutti gli invitati, una soluzione indicata probabilmente più per il dopo cena.

Primi piatti

foto: primi piatti matrimonio

Per i primi piatti, in Italia, la regina è la pasta e sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta. I servizi di catering solitamente sono molto attenti alle ultime tendenze, quindi affidatevi a loro per conoscere le pietanze che vanno di moda nel periodo in cui vi sposate.

Naturalmente è un’ottima idea scegliere dei piatti con prodotti del posto e di stagione. Se mangiate in una location di montagna, ovviamente è preferibile optare per un menu di terra. Tra le varie opzioni ci sono crespelle con funghi porcini, riso con champagne e fragole, risotto alle pere e formaggi, maltagliati al ragout di carni bianche, tortelloni al formaggio e noci e risotto agli asparagi e fiori di zucca.

Se invece il vostro pranzo nuziale si svolge in una location di mare, come primi piatti per il menu matrimonio potete scegliere farfalle con salmone e caviale, pasta fresca ai gamberi e champignon, penne con salmone e julienne di zucchine, risotto agli scampi e cipolla rossa caramellata, risotto al prosecco con sfilacci di branzino e risotto in crema di zucchine con code di gamberi. Affidatevi allo chef catering che avete scelto per avere altri consigli e suggerimenti per il vostro menu matrimonio.

Secondi piatti

foto: secondi piatti matrimonio

Per i secondi piatti vale lo stesso discorso fatto per i primi piatti, dovete scegliere tra menu di carne e di pesce. Tra i menu di carne le opzioni sono arrosto di maiale all’ananas, arrosto di vitello alle erbe fini e limone, faraona al pepe bianco, filetto di maiale con pere e castagne accompagnato da un tortino di patate al latte, filetto di manzo al pepe verde con patate dorate e vitello agli agrumi e al rosmarino.

Se il menu matrimonio è a base di pesce potete scegliere tra le seguenti pietanze: branzino al forno con asparagi, nasello al forno su crema di piselli, salmone al forno alle erbette aromatiche con fagiolini al burro, orata al cartoccio e salmone alle mandorle.

Queste sono solo delle idee e dei suggerimenti, per avere un quadro più completo dei piatti migliori, anche in base alla stagione ed al periodo, rivolgetevi ad un servizio di catering per saperne di più.

Menu matrimonio: le tendenze degli altri paesi

foto: wedding picnic

Il menu matrimonio classico all’italiana prevede un buffet, due primi piatti, due secondi piatti, la frutta, i dolci e la torta finale.

Tuttavia i pranzi luculliani stanno lasciando spazio a pranzi più sobri, in quanto gli invitati gradiscono mangiare ma anche passeggiare ed avere più tempo di conversare, tornando a casa sazi ma non appesantiti. Così tra le idee originali per un menu di matrimonio si sta diffondendo l’usanza di servire i due primi senza l’antipasto, oppure di ridurre i secondi piatti ad una sola portata.

C’è chi opta per i menu matrimonio misti di carne e pesce, facendo attenzione a seguire una scaletta di piatti dai sapori più leggeri a quelli più forti.

Dalla Spagna si sta importando una nuova formula di pranzo nuziale: il menu a tre tempi, composto molto semplicemente da un primo, che può essere un’insalata molto sobria o una zuppa di pesce, poi il piatto forte che in genere è più consistente, e per finire un dessert.

In America Latina si usa invece il menu matrimonio a quattro tempi, che rispetto al menu spagnolo prevede un antipasto.

Altro menu matrimonio di tendenza è il “wedding picnic”, una formula in cui si stanno specializzando sempre più servizi di catering per feste.  Agli ospiti viene offerto un cestino elegante pieno di bontà, da gustare su comodi cuscini, pouff o divani sistemati nel bel mezzo della natura o anche sulla spiaggia.

Oppure c’è il “fast food chic”, l’ideale per un matrimonio pomeridiano, che in genere offre hamburger di carne scelta e pregiata, bicchierini con patatine speziate e piccole porzioni di hot dog di sfoglia.

Soluzioni innovative e non convenzionali che sorprenderanno anche gli ospiti più incontentabili!

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Roma
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia
Bari