Infissi in pvc: caratteristiche e vantaggi

Immagine di anteprima per: Infissi in pvc: caratteristiche e vantaggi

Se siete alla ricerca di una soluzione estetica isolante che garantisca risparmio energetico, la risposta migliore è rappresentata dagli infissi in pvc.

Gli infissi della finestra possono essere scelti tra tre materiali diversi:  legno, alluminio e pvc. La scelta naturalmente dipenderà dalle esigenze estetiche, dalle esigenze funzionali e dalle caratteristiche del materiale. La finestra infatti non solo serve per chiudere ermeticamente lo spazio tra l’interno della nostra casa e l’esterno, garantendo risparmio energetico ed un buon riscaldamento della casa, ma permette anche l’accesso della luce nella propria abitazione.

Il pvc, noto anche come polivinile di cloruro, è una delle materie plastiche maggiormente utilizzate per le sue peculiari caratteristiche e per la sua versatilità. Infatti pur essendo rigido allo stato puro, può essere miscelato con altri plastificanti che lo rendono malleabile e flessibile. Il pvc è così diffuso poiché garantisce il rispetto degli standard di legge per il risparmio energetico e la compatibilità ambientale, offrendo diversi incentivi. Il pvc garantisce prezzi molto convenienti, inoltre è un materiale isolante, stabile, igienico, riciclabile e resistente. Uno degli utilizzi principali del pvc riguarda la realizzazione dei serramenti per la casa.

Per installare infissi in pvc o per sapere qual è la soluzione migliore per la propria casa, è opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata in materia.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sugli infissi in pvc: caratteristiche e vantaggi.

Infissi in pvc: caratteristiche

foto: infissi in pvc

Infissi in pvc: caratteristiche e vantaggi che è bene sapere per scegliere i migliori serramenti per la propria abitazione o il proprio ufficio.

Innanzitutto cerchiamo di capirne di più sulla qualità e sulla composizione del materiale. Possiamo individuarne due tipi: il pvc flessibile ed il pvc rigido. Il pvc flessibile è miscelato con materiali gommosi, e viene utilizzato per la realizzazione di guarnizioni, rivestimenti di cavi elettrici, ecc.

Il pvc rigido viene miscelato con stabilizzanti a base di zinco e stagno, che lo rendono particolarmente resistente agli agenti atmosferici. Il pvc rigido ha una grande resistenza in superficie, perciò viene utilizzato in diversi ambiti industriali, soprattutto per la produzione di profilati per serramenti ed infissi.

Grazie alle particolari proprietà, gli infissi in pvc garantiscono un’ottima resistenza al fuoco, alla pioggia, al vento, alla grandine, al sole, ecc. Gli infissi in pvc hanno anche buone capacità fonoassorbenti, permettendo così la dissipazione del suono.

Infine gli infissi in pvc presentano una bassa conducibilità del calore, assicurando così un ottimo isolamento termico che si trasforma in riduzione dei prezzi e notevoli incentivi.

Infissi in pvc: le tipologie

foto: infissi in pvc e legno

Tra le caratteristiche degli infissi in pvc possiamo individuarne diverse tipologie. Innanzitutto è possibile scegliere infissi in pvc di diversi colori, che offrono diverse soluzioni non solo funzionali ma anche estetiche.

Partiamo dagli infissi bicolori, che hanno prezzi leggermente più alti rispetto agli infissi monocolore, ma offrono soluzioni cromatiche molto interessanti. Questi infissi si integrano perfettamente sia con l’ambiente interno che con quello esterno, rispettando in questo modo sia i vincoli condominiali che quelli paesaggistici, senza essere invasivi per quanto riguarda l’ambiente circostante.

Una soluzione piuttosto consigliata è rappresentata dagli infissi blindati, dotati di telaio antiscasso e vetri antieffrazione. Tali infissi hanno dei cardini con una forma particolare, grazie alla quale è impossibile sollevare l’infisso. Tali infissi sono particolarmente rinforzati, quindi garantiscono la sicurezza della casa contro eventuali tentativi di furto.

Gli infissi a taglio termico assicurano un adeguato isolamento termico, rispettando così la trasmittanza termica fissata dalle direttive della Comunità Europea. Gli infissi a taglio termico al loro interno presentano dei materiali isolanti di qualità e vetri termici di ultima generazione, creando così una barriera di scambio tra l’interno e l’esterno. Tali infissi garantiscono un notevole risparmio energetico rispettando gli standard di legge.

Per approfondire la conoscenza sui serramenti in pvc vi consiglio di rivolgervi ad una ditta specializzata, che potrà darvi consigli utili sulla tipologia di infisso da scegliere per la vostra finestra.

Talvolta gli infissi in pvc possono essere integrati con il legno, garantendo prestazioni ancora più performanti. In questo caso la struttura dell’infisso è in pvc, rivestita di legno naturale. Il legno assicura calore all’infisso, mentre il pvc assicura una notevole resistenza agli agenti atmosferici. In generale gli infissi in pvc-legno offrono una notevole resistenza, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

Un’altra soluzione combinata molto efficiente è la.

in pvc-alluminio: il rivestimento esterno dell’infisso ha un guscio in alluminio che permette la realizzazione di colori che non sarebbe possibile ottenere con il solo pvc. C’è poi la soluzione combinata legno-alluminio-pvc. In questo caso la struttura è in pvc, composta da legno all’interno ed alluminio all’esterno. Valutate con attenzione la soluzione che meglio si adatta esteticamente alle vostre esigenze e che garantisca le migliori prestazioni da un punto di vista energetico, tenendo presente anche la struttura e la posizione della vostra casa.

Infissi in pvc: i vantaggi

foto: serramenti in pvc

Infissi in pvc, caratteristiche e vantaggi: adesso analizziamo i pregi di questo particolare materiale. Grazie alle sue caratteristiche il pvc è sempre più utilizzato per la realizzazione di finestre ed infissi, anche perché si adatta perfettamente a qualsiasi stile: da quello classico a quello moderno fino a quello contemporaneo. Inoltre il pvc è adattabile a qualsiasi colore grazie alla vasta gamma delle numerose opzioni cromatiche che offre.

Gli infissi in pvc sono leggeri e maneggevoli, caratteristiche fondamentali quando bisogna realizzare una porta o una finestra di grandi dimensioni. I serramenti in pvc sono piuttosto economici, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo con una resa molto performante.

Il pvc è un materiale estremamente resistente alle intemperie ed alla salsedine (questo è un motivo per il quale viene utilizzato molto spesso nelle zone di mare). Gli infissi in pvc sono perfettamente isolati, sia da un punto di vista acustico che da un punto di vista termico, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale.

I serramenti in pvc sono impermeabili, infatti le finestre in pvc resistono alle infiltrazioni di acqua ed anche alle sollecitazioni del vento. Il pvc è un materiale ignifugo, essendo auto-estinguente, quindi non alimenta le fiamme nel caso in cui dovesse scoppiare un incendio. I serramenti in pvc non richiedono una manutenzione particolare, che anzi è quasi nulla, inoltre sono molto facili da pulire. Basta pulirli una volta ogni sei mesi per evitare che i colori possano sbiadirsi. Inoltre il pvc è un materiale riciclabile, quindi può tranquillamente essere riutilizzato nel momento in cui non serve più.

Il montaggio e l’installazione degli infissi in pvc è simile agli altri materiali, ma è comunque opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata. I prezzi naturalmente variano in base al numero ed alla grandezza delle finestre, orientativamente oscillano tra i 100 ed i 120 euro per ogni elemento (finestra e balcone). La posa in opera solitamente comprende il montaggio del nuovo infisso, lo smontaggio e lo smaltimento di quello vecchio in caso di ristrutturazione.

Tra i pochi svantaggi degli infissi in pvc bisogna segnalare la loro tendenza a scolorirsi se vengono esposti a lungo al sole. Per evitare questo inconveniente è consigliabile scegliere infissi con tonalità chiare o bianche, se vivete in zone particolarmente soleggiate ed esposte di continuo al sole.

Ora avete tutti gli strumenti a disposizione per scegliere gli infissi, non dovete fare altro che individuare quello più adatto alle vostre esigenze estetiche ed alle caratteristiche funzionali della vostra casa o del vostro ufficio. 

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate