6 errori da evitare se vuoi investire i tuoi risparmi

Immagine di anteprima per: Come investire i propri risparmi: 6 errori da evitare

Al giorno d’oggi tra crisi, crack finanziari, inflazione e disoccupazione poche persone possono dire di avere un futuro economico del tutto sicuro. Sicuramente investire i risparmi può rappresentare una garanzia per il futuro, ma solo se li investite bene. La domanda però è: dove investire?

Sono meglio gli investimenti postali, gli investimenti all’estero o è preferibile investire in obbligazioni bancarie?

La verità è che investire i propri risparmi è legato alla propria sfera personale, all’emozione, alla paura, all’istinto, sentimenti passionali che possono portare a scelte sbagliate e frettolose.

In realtà ci sono alcuni parametri che bisogna rispettare, partendo dal presupposto che guadagnare tanto ed in poco tempo è difficile se non impossibile.

I risultati di un buon investimento possono vedersi dopo mesi, anche dopo anni, quindi bisogna agire con oculatezza e con molta pazienza.

Se ci pensate quando innaffiate un orto non si vedono nell’immediato i frutti del vostro lavoro, ma solo dopo qualche mese.

Ebbene è la stessa cosa per gli investimenti, quindi calma e sangue freddo, con i soldi non si scherza quando in ballo c’è il vostro futuro e quello della vostra famiglia.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un consulente finanziario esperto ed affidabile, che possa seguirvi nel corso degli anni in tutti i vostri investimenti. Pur con i consigli di un esperto, fate attenzione a non commettere uno di questi 6 errori che potrebbe avere conseguenze molto amare quando investite i propri risparmi.

consulenti finanziari su sfondo andamento borsa

Cambiare il proprio orizzonte temporale senza una strategia

Investire i propri risparmi oggi non è semplice, ci sono tante opzioni e tante offerte tra cui districarsi nella giungla finanziaria dei mercati.

Quindi bisogna innanzitutto considerare un arco temporale entro cui cercare di perseguire un obiettivo di investimento, dovete stabilire di comune accordo con il vostro consulente finanziario o broker un orizzonte temporale da non cambiare in base all’andamento dei mercati.

Per esempio nei periodi di crisi l’orizzonte temporale inevitabilmente tende a ridursi, gli investitori corrono a vendere azioni e si tengono le obbligazioni a scadenza breve, anche se fondamentalmente la struttura della loro passività resta la stessa anche sul lungo periodo.

Quando invece i mercati sembrano essere piuttosto vivaci e torna un certo ottimismo, gli investitori al contrario pensano che il trend sia positivo ed osano di più, ma ci sono sempre le stesse scadenze per la loro passività.

Bisogna investire i propri risparmi senza farsi influenza dalle fluttuazioni del mercato, stabilendo una strategia secondo il proprio orizzonte temporale.

Ad esempio se il vostro orizzonte temporale è di un anno, è preferibile investire in liquidità sotto forma di BOT o conti di deposito; se l’orizzonte temporale è di cinque anni, è preferibile investire in obbligazioni con scadenze medie; se l’orizzonte temporale è di venti anni, è preferibile investire in azioni.

Consultatevi col vostro operatore finanziario per stabilire una strategia secondo un orizzonte temporale stabilito e attenetevi ai termini stabiliti.

Investire i propri risparmi acquistando polizze unit-linked

Le polizze unit-linked (e index-linked) sono assicurazioni sulla vita ad alto contenuto finanziario, con costi di gestione ed una tassazione per nulla convenienti.

Queste tipologie di polizze sono tra le meno trasparenti sul mercato, con grossi rischi per chi le acquista e diverse commissioni per chi invece le vende.

Naturalmente chi vende le polizze unit-linked le incenserà parlando di garanzia del capitale ed impignorabilità, ma in realtà avrete tra le mani una polizza molto costosa, con forti penali in caso di disinvestimento anticipato, e con una ricompensa inferiore rispetto al vostro investimento dopo 10 o 20 anni.

Acquistare polizze unit-linked non è consigliabile per investire i propri soldi in maniera oculata.

Non diversificare i propri investimenti

Quando un risparmiatore investe, difficilmente decide di diversificare il proprio portafoglio, anche se invece la diversificazione dei propri investimenti è una scelta molto oculata.

In genere un investitore tende ad investire in maniera massiccia i propri soldi su titoli quantitativi, fiducioso del suo rendimento, dimenticando però che in situazioni di crisi se crolla il valore di quei titoli una buona fetta dei suoi investimenti andrà in fumo.

Per superare i momenti di difficoltà, di volatilità o di ribasso dei mercati la soluzione ideale è diversificare i propri investimenti. Diversificare i propri investimenti minimizza il rischio perchè non sarete dipendenti dall'andamento di un unico titolo o mercato.

investimenti diversificati

In questo vi serve l’aiuto e la competenza di una persona esperta della materia, poiché la diversificazione dei propri investimenti richiede tempo, pazienza e soprattutto oculatezza.

Per esempio quando alcuni titoli hanno dei rendimenti poco soddisfacenti, nel frattempo altri potrebbero invece avere dei rendimenti estremamente positivi, ed a volte ci sono anche delle relazioni tra i due andamenti.

Un po’ come alla roulette: se puntate sia sul rosso che sul nero, quanto meno rientrerete della spesa fatta e non andrete in passivo. I più esperti possono invece fare investimenti all’estero in mercati finanziari diversi per minimizzare l'impatto del crollo di uno dei mercato.

Così facendo il rischio di perdita è limitato.

Giocare in borsa con il trading online

Giocare in borsa non è sbagliato a prescindere ma è molto rischioso. Oggi si parla molto di trading online, un mondo pieno di santoni che hanno la soluzione in mano, e che sanno come farvi diventare ricchi grazie ai loro corsi ed alle loro previsioni online, mettendo a repentaglio però i vostri investimenti, non certo i loro.

andamento titoli in borsa

Giocare in borsa col trading online è estremamente pericoloso e soprattutto complicato, il rischio di perdere i vostri soldi ed anche il vostro tempo è altissimo.

Fare previsioni finanziarie non è come fare previsioni del meteo del giorno dopo, non ci sono strumenti che diano la garanzia al 100% di cosa succederà nei mercati.

Piuttosto che affidarvi a guru e maghi del trading online, pensate a come risparmiare ed investire nel migliore dei modi i vostri risaprmi con investimenti sicuri.

Accettare consigli da sconosciuti su come investire i propri risparmi

Un vecchio detto dice di “non accettare caramelle dagli sconosciuti”. Ebbene si potrebbe aggiungere di “non accettare consigli da sconosciuti” soprattutto in campo finanziario.

Può capitare a volte di parlare con amici o colleghi, i quali vi danno suggerimenti per investire i vostri soldi. Oppure in tv ci sono canali dove vi spiegano dove investire e come investire.

consigli da sconosciuti

Seguire questi consigli è sbagliato non perché queste persone vogliono ingannarvi, ma semplicemente perché ogni situazione finanziaria è diversa dall’altra con le proprie peculiarità.

Ciò significa che ogni piano di investimento deve essere personalizzato in base ai propri fini, alle proprie necessità ed ai propri obiettivi.

È un buon consiglio invece prendere informazioni da più fonti, se sono contrastanti tra di loro è ancora meglio.

la logica è simile a quella secondo la quale bisognerebbe ascoltare sempre tre medici per avere un quadro completo di una malattia: sul mercato finanziario è esattamente la stessa cosa.

Ogni piano va studiato e personalizzato in base alle vostre esigenze, per questo motivo avete bisogno di un operatore finanziario che conosca bene la vostra situazione economica per consigliarvi nel miglior modo possibile.

Non leggere tutti i prospetti informativi e le clausole dei contratti

Per legge gli intermediari devono scrivere tutte le condizioni quando compilano un contratto o un prospetto informativo.

Spesso e volentieri però scrivono in piccolo ed in basso, con un linguaggio legale poco chiaro e poco trasparente.

Queste clausole sono pericolosissime, poiché possono contenere delle vere e proprie fregature se non le leggete con calma.

anziano che legge un contratto con lente di ingrandimento

Per evitare brutte sorprese quindi leggete bene per filo e per segno tutti i prospetti informativi e le clausole dei contratti, magari con l’aiuto di consulenti esperti, per tutelare nel migliore dei modi i vostri investimenti ed evitare fregature.

Ovviamente investire a colpo sicuro al 100% è quasi impossibile. Ci vuole molto buon senso e intuizione ed anche un pizzico di propensione al rischio. Se mancano sarebbe meglio mettere i propri risparmi sotto il cuscino o nel calzino. 

Tuttavia, se state attenti a non commettere nessuno di questi 6 errori quando investite i vostri risparmi, avrete sicuramente molte più probabilità di garantirvi un futuro sereno.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...