Manutenzione caldaie, tutte le scadenze e le cose da non dimenticare

Immagine di anteprima per: Manutenzione caldaie, tutte le scadenze e le cose da non dimenticare

Che differenza c’è tra manutenzione ordinaria e controllo dell’efficienza energetica? Cos’è il libretto? Con quale periodicità va svolta la manutenzione? Il buon funzionamento della caldaia di casa implica il saper rispondere a queste e altre domande.
Ecco alcune indicazioni essenziali per non dimenticare quel che è necessario fare per avere sempre acqua calda a disposizione e un impianto di riscaldamento che non dia problemi con l’arrivo dei primi freddi.

La manutenzione ordinaria è il controllo del corretto funzionamento della caldaia, e serve per sincerarsi della sicurezza dell’impianto. Deve essere svolto entro il periodo indicato dall’installatore, e riportato nell’apposito spazio del libretto. Quest’ultimo è una sorta di carta d’identità della caldaia, e reca tutte le indicazioni fondamentali. Nella maggior parte dei casi la manutenzione ordinaria viene svolta tra settembre e dicembre ma non sempre è così: a far fede è la data apposta dall’installatore nel libretto.

Il controllo dell’efficienza energetica, invece, è la verifica dei fumi di combustione e deve essere svolto ogni quattro anni nella maggior parte delle regioni italiane, ma ci sono anche regioni che hanno abbassato a due anni la periodicità. La cosa migliore per non sbagliare è chiedere informazioni alla ditta che si occupa della manutenzione. Controllo dell’efficienza energetica e manutenzione ordinaria possono essere svolti nello stesso momento.

La mancata manutenzione della caldaia espone a due principali rischi: una sanzione fino a 3000 euro e la responsabilità civile e penale in caso di danni ad appartamenti altrui, oltre all’impossibilità di essere rimborsati dall’eventuale assicurazione stipulata. Insomma, dimenticarsi la manutenzione può portare più di un grattacapo. Come si può vedere, la materia è piuttosto complessa e scegliere un buon manutentore è importante. Vale quindi sempre la pena di chiedere più di un preventivo per scegliere chi fa la manutenzione migliore al prezzo migliore.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate