3 proposte per il menu di un matrimonio invernale

Immagine di anteprima per: 3 proposte per il menu di un matrimonio invernale

Sposarsi in inverno può sembrare una scelta che va controtendenza, eppure porta notevoli benefici.

Innanzitutto è molto più facile trovare location libere nei periodi freddi ed invernali. Inoltre l’inverno è una stagione molto amata dai fotografi, che possono sfruttare i colori freddi di questa stagione per foto in bianco e nero particolarmente romantiche.

Chi si sposa in inverno non deve trasformarsi in meteorologo per intuire il clima di quel giorno, in quanto la cerimonia si svolgerà comunque all’interno della struttura.

E poi volete mettere la magia del matrimonio associata con un caminetto acceso o una spruzzata di neve che imbianca il panorama circostante?

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda i menu del matrimonio, che possono essere molto più ampi e variegati in questo periodo dell’anno.

In inverno infatti si mangia con molto più appetito rispetto all’estate, quindi potete sbizzarrirvi sia con i menu a base di pesce che con i menu a base di carne. il freddo concede qualche strappo all’apporto calorico dei cibi, quindi per le vostre nozze ecco le nostre 3 proposte per il menu di matrimonio invernale.

Prima proposta per un menu di matrimonio: via libera all'eleganza

menu di matrimonio elegante

Per iniziare vi suggeriamo una prima proposta per un menu di matrimonio elegante, abbastanza completo ma non eccessivamente pesante.

Per il rinfresco matrimonio potete offrire ai vostri ospiti cocktail analcolico alla fragola, cocktail analcolico al kiwi, spumante classico, brut o rosé, Aperol Spritz ed acqua minerale e naturale.

Come buffet matrimonio, per stuzzicare l’appetito, vi suggerisco un misto di salumi che comprende il prosciutto San Daniele, salame di Felino, cesto di pane casereccio con focacce rustiche, pere al mascarpone con granelle di nocciole e indivia belga.

Potete completare il vostro buffet matrimonio con delizie di mare, come piccole tartare di salmone, gamberi in salsa aurora in coppa martini, mazzancolle in foglia di lardo su letto di carciofi e carpaccini di tonno e ricciola.

Se volete rendere ancora più ricco il buffet matrimonio, potete ancora aggiungere ventaglietti di pollo in salsa tonnata, strudel salato con radicchio e provola affumicata, pomodorini con spuma di burrata, crema di zucca, polenta e baccalà mantecato, olive ascolane, mozzarelle in carrozza, bastoncini di zucchine, funghi champignon e fiori di zucca.

Dopo questo buffet piuttosto ricco possiamo passare ai primi ed ai secondi.

Come primo il nostro menu continua con un risotto mantecato con pere e taleggio, crespelle delicate con radicchio e provola affumicata; per il secondo vi suggerisco un maialetto arrosto con salsa alle mele e bacche di ginepro, accompagnato da una purea di patate.

Continuiamo con la bourguignonne di frutta al cioccolato, per poi concludere con la torta nuziale.

La scelta tra le torte nuziali invernali è molto ampia. Ovviamente è doveroso utilizzare il bianco come colore predominante, io vi suggerieri di personalizzarlo con qualche tocco di rosso se siete nel periodo natalizio.

In alternativa potete decorare la torta nuziale con l’oro e l’argento, senza esagerare per non renderla troppo pomposa e kitsch.

Dopo il caffè ed i liquori, anche la scelta dei dolci è molto ampia: potete chiedere al servizio catering di inserire alcune prelibatezze tipiche del posto, oppure vi suggerisco di concludere con mousse al cioccolato fondente, crème brulè classica e tiramisù.

Continuiamo con la lista delle 3 proposte per il menu di un matrimonio invernale.

Seconda proposta per un menu di matrimonio: nozze rustiche

menu rustico matrimonio invernale

Come seconda proposta vi suggerisco un menu matrimonio particolarmente rustico e tradizionale, con un piatto unico ed un gran buffet di formaggi.

È una soluzione molto indicata se organizzate le vostre nozze in un agriturismo o in un luogo di campagna, una scelta semplice ma molto romantica.

Il rinfresco matrimonio di questo menu prevede spumante brut, Rossini, Aperol Spritz, succhi di frutta in caraffa, una selezione di vini rossi e bianchi, acqua minerale e liscia.

Il buffet matrimonio sarà aperto con lombo di maiale stagionato al pepe rosa, salame di Norcia, guanciale di Cinta senese, terrina di coniglio con speck e miele, insalatina di funghi cremini, spinaci e scaglie di pecorino, insalata di gamberi su letto di legumi e nervetti con fagioli.

Come piatto unico questo menu offre due alternative: il risotto alla milanese con ossobuco in gremolada oppure risotto alla parmigiana con guanciale di vitello ai funghi.

Dopodiché sarà aperto un grande buffet finale a base di formaggio, che prevede gorgonzola, taleggio, caciotta toscana, brie, caprini stagionati, scaglie di grano e pecorino con cipolle rosse, fragole e lambrusco.

Per concludere, se cercate idee fresche ed innovative, potete sostituire le classiche torte nuziali invernali con le cupcake, cioè una composizione realizzata con piccole porzioni di torta.

Infine potete richiedere al servizio di catering o al ristorante di preparare un buffet di dolci con frutta fresca di stagione, mont blanc, bavarese alla nocciola, crema al torroncino, spuma di pistacchio, caffè e liquori.

Terza proposta per un menu di matrimonio: l’amore vince sempre

spaghetti al cioccolato e noci

Eccoci arrivati alla terza ed ultima proposta per un menu matrimonio, che prevede cibi afrodisiaci che scaldino gli animi.

Dopo un rinfresco matrimonio piuttosto sobrio, potete anche saltare il buffet poiché il menu è piuttosto ricco.

Gli antipasti infatti prevedono gelato salato al rosmarino con carpaccio di pescespada, gallina fumè su letto di pomodori demì-sec e seirass alla birra, tartar di cavolo rosso e bietola con sautè di sedano rapa al tartufo, quinoa rosso al fieno greco su cuori di cracker all’avena e sautè di gamberi al cognac, rosso savarin di farro su pesto di rucola, peperoncini e miele, involtini di coniglio e burrata con insalata di avocado.

Come primi piatti il menu matrimonio prevede tagliolini di cioccolato con salsa alle noci e agnolotti di fichi con ripieno di pollo e rum.

Come secondi piatti filetto di oca, pere, porto e anice stellato con purè di zucca e filetto di branzino, sale rosa e sedano prezzemolato.

Come dolci potete offrire gelato al pepe rosa e mousse al cioccolato con gelè di arance allo zenzero.

Tra le vastissime offerte delle torte nuziali invernali vi suggerisco la torta alle mandorle e boccioli di rosa, con zabaione alla grappa di moscato.

Queste sono le nostre 3 proposte per il menu di un matrimonio invernale da cui prendere spunto.

Naturalmente ci sono tante altre soluzioni: menu a base di pesce, menu a base di carne, menu vegetariani, menu esotici, menu a tema, ecc. Se la location non riesce a soddisfare le vostre richieste, potete rivolgervi ad un servizio di catering che vi fornirà numerose idee per il vostro banchetto: dal menu a base di pesce al menu a base di carne, dal rinfresco matrimonio al buffet matrimonio fino alle torte nuziali invernali.

Infine, se volete alleggerire un pò lo stress da preparativi e assicurarvi d non sbagliare, vi suggerisco di affidarvi ad un wedding planner, professionista del settore, per organizzare a 360 gradi il vostro matrimonio invernale per idee chic, eleganti ed originali.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...