Qual è il trucco occhi giusto per te?

Immagine di anteprima per: Qual è il trucco occhi giusto per te?

Il trucco occhi dev'essere scelto in base alle varie situazioni che si affrontano ed anche in base al proprio stato d’animo, ma soprattutto deve saper esaltare i pregi e nascondere i difetti del proprio viso. Il make-up va scelto anche in base alla stagione, in quanto le luci e le ombre possono esaltare il colore degli occhi.

Ogni donna sa che per valorizzare la propria bellezza deve curarsi sempre, che sia per un caffè con gli amici oppure per un party in discoteca. Ad ogni viso corrisponde un tipo di trucco, che dipende anche dal colore dei capelli e dal colore degli occhi.

Naturalmente se vuoi sapere come truccare gli occhi per esaltare il tuo viso, molto dipende anche dal tuo look e dalla tua personalità. Se sei una donna estroversa e ami vestire con un look aggressivo, è consigliabile utilizzare un trucco occhi forte che si adatti al tuo modo di essere. Se invece sei una donna piuttosto timida e ami vestire in modo semplice, vira su un trucco sobrio acqua e sapone.

Puoi scegliere di truccarti da sola seguendo uno dei tanti tutorial make up presenti sul web, in alternativa se cerchi qualcosa di più raffinato e professionale ti consiglio di rivolgerti ad un make up artist esperto e qualificato. Per avere ulteriori consigli sul vostro trucco occhi potete seguire le puntate di Clio make up, un programma che va in onda su Real Time, che dà suggerimenti utili per truccarsi ed esaltare la propria femminilità.

Qual è il trucco occhi giusto per te? Scoprilo con i nostri consigli e le nostre dritte.

Consigli per il trucco occhi blu

foto: trucco occhi azzurri

Qual è il trucco occhi giusto per te? Per un make-up che si armonizzi perfettamente con il viso bisogna usare colori che si adattino anche alla tonalità degli occhi.

Per il trucco occhi blu per esempio è consigliabile utilizzare un ombretto con colori caldi, come giallo, arancione e rosso-arancio. In alcuni casi il contrasto può sembrare un po’ eccessivo, ma si possono utilizzare anche colori che contengono al loro interno pigmenti che tendono a tonalità calde. Per esempio se vuoi utilizzare un colore marrone basta usare una tonalità tendente al rame o all’arancio. Esistono diverse varianti che contengono sfumature di colori caldi, fai diverse prove davanti allo specchio per valutare quale colore si adatta meglio ai tuoi occhi.

Se invece preferisci i colori neutri puoi utilizzare dei trucchi classici, aggiungendo un filo di eyeliner ramato o tendente al dorato, che darà un tocco molto elegante e sensuale al tuo sguardo.

Una buona soluzione è anche quella di usare nuance con colori freddi, come il blu, il viola, il verde e l’azzurro. In questi casi però non si creerà un contrasto particolare con il colore dei vostri occhi, quindi la soluzione ideale è aggiungere una riga di matita o un eyeliner nero o grigio per uno sguardo intenso e profondo.

Consigli per il trucco occhi marroni

foto: trucco occhi marroni

Concentriamoci ora sul trucco occhi marroni. Spesso le donne con gli occhi marroni si lamentano ritenendo che sia un colore banale, ma in realtà è un colore capace di adattarsi a qualsiasi tonalità di make-up.

Se hai gli occhi marroni chiari è opportuno virare su colori più scuri ed intensi per creare un po’ di contrasto. Per esaltare il tuo sguardo opta per colori come il blu, il verde, il grigio ed il viola.

Le donne con gli occhi marroni scuri invece possono scegliere tra un ventaglio praticamente infinito di colori, anche se quelli più adatti sono il prugna, il verde ed il blu. Gli occhi marroni scuri garantiscono già uno sguardo piuttosto profondo, quindi è inutile utilizzare colori troppo scuri.

Poiché gli occhi marroni si prestano a diversi colori per il make-up, ti consiglio di chiedere consigli ed informazioni ad un esperto nel trucco occhi per scegliere la tonalità che esalti al massimo il tuo sguardo.

Consigli per il trucco occhi verdi

foto: trucco occhi verdi

Passiamo adesso ai consigli per il trucco occhi verdi, una tonalità di colore molto particolare ed attraente per le donne. I colori che si sposano perfettamente con il verde sono il rosso, l’arancione ed il viola, capaci di esaltare le tonalità e le sfumaure dei vostri occhi.

Per l’ombretto la scelta è piuttosto ampia: si va dal viola al bordeaux fino al bronzo. Per esaltare gli occhi ed avere uno sguardo magnetico e sensuale è consigliabile usare dei prodotti con colori caldi, come un eyeliner con dei pigmenti tendenti al rosso.

Un consiglio valido per tutte le donne con gli occhi chiari è quello di farli risaltare utilizzando ombretti, mascara ed eyeliner con tonalità leggermente più scure. Bisogna virare su una tinta un po’ più forte per esaltare il verde, altrimenti il colore rischia di perdere la sua bellezza risultando troppo anonimo e spento.

L’utilizzo di una “cornice” scura, come ad esempio il viola, potrà risultare un po’ eccentrico ma sicuramente farà risaltare il colore verde dei tuoi occhi.

Se preferisci utilizzare un colore verde, allora è meglio usare una gradazione diversa rispetto ai tuoi occhi. Per esempio se usi un verde oliva o un verde scuro riuscirai a creare un minimo di contrasto, mantenendo però un effetto armonioso.

Consigli per il trucco per ogni tipologia di carnagione

foto: trucco occhi

Per sapere come truccare gli occhi bisogna tenere in considerazione anche il colore della carnagione e dei capelli. Se sei rossa i colori perfetti per il tuo trucco occhi sono quelli ramati. Per esaltare i tuoi occhi e per illuminare la tua carnagione è opportuno virare su colori come l’albicocca, il beige ed il giallo oro.

Se avete le lentiggini potete passare un tratto di matita sugli occhi per uno sguardo frizzante e sbarazzino.

Se sei bruna con la carnagione chiara l’ideale è un velo di matita nera sugli occhi, con ombretti marrone scuro o prugna sulle palpebre e fard rosa antico sul viso. La carnagione chiara, soprattutto per chi ha occhi marroni, non si sposa molto bene con i colori troppo accesi.

Se sei bruna con la carnagione olivastra puoi spaziare con qualsiasi tipologia di trucco e di colore. Puoi usare il colore ocra come fondotinta, con palpebre colorate e con un gioco di chiaroscuri marrone.

Infine esistono diversi trucchi anche per le bionde, anche se la scelta del make-up varia in base alla tonalità del colore dei capelli. Se hai capelli di colore biondo dorato è opportuno scegliere colori prevalentemente caldi. I colori base sono il giallo oro chiaro, il beige e l’albicocca. Per illuminare il viso puoi scegliere un fard con una colorazione bruno-violacea con riflessi dorati.

Se invece hai i capelli biondo cenere è opportuno scegliere colori freddi e di tipo metallico. Come fondotinta è consigliabile utilizzare un fard marrone o grigio marrone che si armonizzi perfettamente con la pelle. Ora sai qual è il trucco occhi giusto per te, l’importante è saper utilizzare i vari colori facendo riferimento al proprio sguardo ed alla propria carnagione, ma anche in base all’evento ed alla circostanza.

Puoi sbizzarrirti davanti allo specchio facendo diversi esperimenti, scegliendo quello che meglio si adatta ai tuoi colori.

Se cerchi un make-up originale ed elegante per una cerimonia importante, come un matrimonio o una laurea, ti consiglio di rivolgerti ad un visagista che saprà come esaltare la tua bellezza ed i tuoi colori con un trucco professionale.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...