Come togliere la neve dal tetto di casa e dalle piante

Immagine di anteprima per: Come togliere la neve dal tetto di casa e dalle piante

L’avrai visto fare in qualche film americano e forse in questi giorni toccherà anche a te: togliere la neve dal tetto di casa eviterà il disagio di grondaie bloccate, antenne malfunzionati o danni a oggetti circostanti. Ovviamente mai improvvisare: ci vuole attrezzatura giusta e un po’ di esperienza.

Se vivi in condominio o in una casa molto alta dovrai ovviamente contattare i Vigili del Fuoco o all’Ufficio del Comune che dispone di carrelli elevatori o grosse autoscale per risolvere il problema. La richiesta al comune è accolta solitamente per le case o palazzine vicine a parcheggi o centri città - la motivazione da fornire è chiara: la neve potrebbe danneggiare anche solo ai tralicci della rete pubblica. Tornando al problema del tetto di una casa standard:

Consiglio: se il tetto è molto spiovente esistono apposoiti supporti che bloccano i crolli.

  1. Agisci quando è ancora soffice così da prevenire tutti i rischi legati al cambiamento di temperature da stagione invernale, che può far crollare o ghiacciare la neve.
  2. Chiama qualche amico o vicino di casa che ti aiuti e munisciti di almeno una pala spazzaneve e un rastrello. Nel caso si sia formato il ghiaccio ti servirà un raschietto.
  3. Procurati (anche in prestito) spatole reclinabili con manici telescopici o scale da sistemare in totale sicurezza.
  4. Con una pala togli poca neve alla volta, partendo da superfici ridotte. Se con la pala tiri giù la neve, avvicinale con il rastrello, spostandola dalla cima del tetto fino a un punto più comodo per raccoglierla.

Come togliere la neve dal tetto di casa

Le più colpite dalla neve sono le nostre piante in vaso, in giardino o dell’orto. Oltre a un po’ di tempo e pazienza, prendi una classica scopa di saggina e uno straccio in cotone. Se la pianta è alta, dpo aver avvolto la scopa con lo straccio, posizionati di lato e colpisci delicatamente i rami per far cadere la neve. Le più piccole dovranno invece essere protette da reti o teli impermeabili.

Anche se ormai le grandi nevicate sembrano essere rare, togliere la neve dal tetto di casa è comunque consigliato per evitare disagi a posteriori. Attenzione: le casa più datate potrebbero non sopportare il carico di neve, in questi casi consigliamo un urgente intervento di ristrutturazione a Bologna, Torino o dove ne è caduta di più - soprattutto in caso di infiltrazione o in presenza dei primi sintomi di cedimento.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...