5 consigli per installare la porta del box doccia

Immagine di anteprima per: 5 consigli per installare la porta del box doccia

Il solo pensiero di dover installare la porta del box doccia può già essere faticoso. In commercio esistono svariate tipologie che possono però rendere interessante l’installare la porta del box doccia, fra cui:

  • Porte pieghevoli o a soffietto: hanno un’apertura a libro, garantiscono ampi spazi di ingresso e sono particolarmente adatte per le misure intorno ai 70 centimetri
  • Porte scorrevoli, a due o tre ante: sono indicate per le misure più grosse, oltre i 90 centimetri
  • Porte girevoli o battenti, con anta singola aperta: esteticamente belle ma piuttosto ingombranti verso l'esterno, quindi sconsigliate per i bagni piccoli
  • Porte battenti a due ante: anche queste particolarmente belle e di design, ma ingombranti verso l’esterno.

Inoltre si differenziano anche per i materiali. Potete trovare:

  • Porte in vetro
  • Porte in plexiglass
  • Porte in legno
  • Porte in alluminio anodizzato

E una volta scelta la porta che più si adatta alle vostre esigenze, come fare per montarla?

Insomma, se è arrivato il momento di installare la porta del box doccia, non disperate, poichè questa non è affatto un’impresa ardua e può tranquillamente essere svolta in autonomia. Ecco i 5 consigli per installare la porta del box doccia.

1. Dove comprare la porta del box doccia

foto: porta box doccia

Potete comprare la porta del box doccia anche al centro commerciale, ormai hanno prodotti per ogni esigenza, da quelli economici a quelli extralusso, da un fornitore oppure ancora ordinarla online dopo aver verificato bene misure e modello.

Se scegliete la porta a soffietto o pieghevole in genere la trovate reversibile, ovvero con apertura possibile sia verso destra che verso sinistra, quindi accertatevi prima dell’acquisto che l’apertura sia nel verso che preferite.

2. Tenete conto degli spazi

foto: porta box doccia

Molto dipende dalle dimensioni del vostro box doccia inteso come spazio delimitato da tre pareti e dallo spazio disponibile davanti alla porta, ad esempio la distanza da altri sanitari.

La misura interna deve essere presa su entrambi i lati, dal punto in cui inizia il muro fino all'angolo del box doccia.

Non tutti hanno la possibilità di installare una grande porta che si spalanchi, cosa possibile solo se avete un piatto doccia superiore a 80 cm di larghezza, ma per fortuna anche altre soluzioni e misure sono altrettanto efficaci.

3. Attrezzatevi!

Prima che sia troppo tardi, verificate che nella confezione ci siano tutti i pezzi e che le lastre siano intatte, poi armatevi di metro, matita e istruzioni.

In genere il sistema di installazione della porta del box doccia prevede due guide in metallo da fissare verticalmente sui bordi destro e sinistro del vano doccia. Il loro fissaggio avviene con piccoli tasselli fischer.

Curate fin dall’inizio con precisione, possibilmente maniacale, la verticalità della porta. Questo è uno dei presupposti per far funzionare tutto a lungo, basta usare livella e squadra per assicurarsi che l’angolo formato dalle pareti in muratura e la porta doccia sia di 90 gradi.

Fissate prima la guida verticale da un lato, segnate, forate e avvitate quanto basta, poi appoggiate la porta e segnate i punti in cui forare sull’altro lato, senza fissarvi però la guida che avviterete insieme alla sistemazione della porta, altrimenti non riuscirete a farla entrare.

4. Usate qualche trucchetto

Super consiglio da mago del bricolage: applicate una striscia di nastro adesivo sulle piastrelle da forare. Tenete presente che se non sono state incollate con apposite colle sono più soggette a rottura sotto l’azione del trapano.

5. Accertatevi della tenuta

Per garantire la tenuta stagna applicate esternamente una striscia in silicone lungo i bordi dei profilati che sono a contatto con il piatto doccia e il muro.

Extra consiglio: per sigillare usate solo silicone bianco per uso idraulico, eviterà muffe e annerimenti anche a distanza di tempo.

foto: box doccia

Se la situazione è critica e avete bisogno dell'aiuto di una ditta specializzata nella sostituzione box doccia, oppure avete bisogno dei maestri della sostituzione vasca con doccia, Fazland vi aiuta a trovare gli esperti che più fanno al caso vostro fornendovi fino a 5 preventivi senza impegno.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...