Con Fazland trovi il miglior Consulente Finanziario

Consulente Finanziario

Il consulente finanziario, per gestire al meglio il tuo capitale

 

Come gestire il capitale?

Hai un capitale finanziario da gestire, ma la materia non è il tuo forte? Allora hai bisogno di una figura professionale, un consulente finanziario, che possa darti un parere e dirti se investire “nel mattone”, in titoli e obbligazioni bancarie e, eventualmente, in quali. Partendo dal presupposto, ovviamente, che quello che ti interessa è: non dilapidare il patrimonio in operazioni sbagliate e incrementare il montante iniziale.

Non è difficile trovare, nel nostro Paese, figure che prestino la loro competenza e la loro professionalità al tuo servizio, nella gestione dei tuoi soldi e dei tuoi averi. Non è altrettanto facile individuare chi lo sappia fare bene e in modo disinteressato.

Operatore bancario o promotore finanziario?

Innanzitutto, non è detto che sempre chi si prodiga in consulenze sia veramente un consulente finanziario. Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Infatti, anche l’operatore bancario può promuovere dei prodotti finanziari: saranno ovviamente quelli legati alla banca in cui è impiegato.

Nel nostro Paese poi opera anche il promotore finanziario. A differenza del bancario, non lavora per una sola società, ma è in grado di promuovere soluzioni di diverse banche e società.

Si evince facilmente, da queste brevissime descrizioni, come affidarsi ad un operatore di banca o ad un promotore non significhi nel modo più assoluto andare incontro a consigli spassionati, disinteressati e obiettivi. Ognuna delle due figure appena viste infatti darà una netta prevalenza ai prodotti derivati da chi la paga.

L’obiettività del consulente finanziario

Ma questo conflitto di interessi non esiste nel ruolo del consulente finanziario indipendente: questi infatti opera in assenza di mandato ed è remunerato su parcella dal cliente.

Già questo dovrebbe essere sufficiente per capire come i suoi consigli non saranno dettati da interessi particolari: il suo scopo sarà quello di consigliare al meglio il cliente, affinché i suoi risparmi e il suo capitale crescano effettivamente. Solo se il cliente sarà contento, tornerà a rivolgersi allo stesso consulente finanziario.

Sempre secondo la stessa logica, questo professionista della finanza proporrà, a parità di qualità, i prodotti economicamente più convenienti.

Un libero professionista

Ma come opera un consulente finanziario?

Si tratta di un libero professionista, la cui figura è stata istituita dal recepimento del 2007 di una direttiva europea (Mifid): l’obiettivo è quello di garantire e a tutti i risparmiatori un’assistenza esperta, indipendente e trasparente rispetto ai singoli istituti bancari.

Grazie agli studi fatti e all’esperienza maturata, è in grado di analizzare i mercati finanziari e, in seguito a queste analisi, propone tra tutte le alternative possibili le migliori: presenta al cliente vantaggi e rischi di ogni alternativa proposta dagli istituti di credito, banche d’affari o società di intermediazione immobiliare presenti sul mercato.

La Consob e l’Albo professionale

Ma quali sono le certificazioni di qualità e di capacità professionale del consulente?

Per esercitare la professione, egli dovrà preventivamente superare l’esame imposto dalla Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, per poi potersi iscrivere all’Albo dei consulenti finanziari.

Sarà poi la Consob a vigilare sull’operato dell’associato e a gestire l’Albo stesso.

Nello svolgere la propria attività, il consulente finanziario dovrà rispettare delle norme di esercizio e delle norme deontologiche: queste derivano da Istituzioni come la Consob stessa, l’Ivass (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) e la Banca d’Italia.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Consulente Finanziario

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Consulente Finanziario
  • Analisi di eccezionale complessità
  • Elevato patrimonio sottoposto a consulenza
  • Elevato livello di rischio assunto
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Consulente Finanziario
  • Consulenze di tipo ordinario
  • Ordinaria o lieve urgenza
  • Scelta dell'offerta col miglior rapporto qualità/prezzo
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video