Con Fazland trovi il professionsita giusto per installare un Impianto di Irrigazione del Giardino

Impianto Irrigazione Giardino

Gli irrigatori da giardino ti semplificano la vita

 

Misurare la quantità e la pressione

Chi abbia un giardino, sia esso in esterno o su di un terrazzo, sa quanto sia fondamentale un’irrigazione costante, periodica e contemporaneamente non eccessiva. Utilizzare degli irrigatori da giardino può aiutare a superare almeno due ordini di difficoltà.

Il primo di tipo tecnico: un innaffiatoio classico consente di sapere quanta acqua si stia mettendo, ma l’unità di misura minima è un litro. Di conseguenza, tutti fiori e tutte le piante che hanno bisogno di poca acqua rischiano di riceverne troppa, e in maniera troppo violenta, con conseguenze a volte disastrose, come ristagno di liquidi, inizio di marcescenza, ecc.

Molti irrigatori da giardino sono invece dotati di misuratori di pressione e di quantità: consentono quindi di calibrare al centilitro la dose di acqua che si sta erogando.

La programmazione

La seconda difficoltà che gli irrigatori da giardino consentono di superare è quella legata alla gestione dei tempi.

Molto spesso gli impegni della giornata (andare e tornare dal lavoro, portare i figli a scuola e in palestra, andare a fare la spesa e preparare da mangiare) non consentono il tempo che servirebbe per abbeverare fiori, piante e prato.

Installare una centralina, connessa magari a uno specifico timer per l’irrigazione, consente di risolvere questo problema. Sarà sufficiente collegare l’impianto: la centralina distribuirà l’acqua nelle diverse zone del giardino, secondo quanto programmato. Il timer consente di decidere le fasce orarie in cui far partire l’irrigazione, anche di notte o quando non si è in casa.

Irrigazione fuori terra

Esistono diversi modi per innaffiare il tuo giardino, il tuo prato e il tuo orto.

Quello più semplice in assoluto, è l’irrigazione fuori terra: si collega un tubo a un rubinetto e si distribuisce l’acqua con una pistola o con una lancia. I raccordi disponibili (di diverso diametro, misurato in porzioni di pollice) consentono di collegare i tubi con qualsiasi tipo di rubinetto; le prese possono essere a una via, a due vie o a quattro vie.

I tubi in commercio, anche questi di diverso diametro, possono essere eleganti, di colore argento, o più classicamente neri e rossi, o trasparenti. Ve ne sono alcuni di più economici, altri sono rinforzati, altri ancora anti torsione e alcuni a spirale (per evitare di doverli poi riavvolgere).

Irrigazione a goccia

La soluzione ideale per le piante del terrazzo, ma valida anche per orti e giardini, è quella dell’irrigazione a goccia, che consente di somministrare a ogni singola pianta la giusta quantità d’acqua, rispettando anche gli orari impostati, grazie a un irrigatore a batteria che si collega direttamente al rubinetto.

Dalla centralina andranno poi fatti partire i tubi, generalmente di diametro da ½ pollice o da ¼ di pollice (quindi inferiori a quello classico che misura ¾ di pollice o al massimo 1 pollice).

Questi tubi raggiungeranno, infine, i singoli vasi o le singole piante e in ogni punto da irrigare andranno inseriti, aiutandosi con una fustella foratubo, i gocciolatori da cui uscirà l’acqua.

Irrigazione interrata

Ma gli irrigatori da giardino non si fermano qui. L’impianto di irrigazione interrata ti consentirà di innaffiare con la giusta quantità di acqua e agli orari migliori il tuo prato e le tue piante.

Un programmatore elettronico apre e chiude le elettrovalvole, collegate a loro volta all’impianto idraulico di casa e del giardino, gestendone al meglio frequenza e durata: tramite un display interattivo potrai impostare programmi quotidiani o settimanali.

Oltre al programmatore e alle elettrovalvole, dovrai dotarti anche di pozzetti, tubazioni, raccordi e accessori vari, oltre ovviamente a degli irrigatori a scomparsa.

Se punti al top per il tuo giardino, sappi che esistono dei sistemi dotati di un sensore che, in caso di pioggia, interrompe l’irrigazione, per riprenderla con il sole.

 

Sei interessato all’installazione di un impianto di irrigazione nel tuo giardino? Entra in contatto con professionisti della tua zona qui su Fazland: ti basterà compilare il form richiedendo il servizio di cui hai bisogno, dopodiché non dovrai fare altro che scegliere il migliore tra i preventivi che riceverai direttamente via e-mail.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Impianto Irrigazione Giardino

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Impianto Irrigazione Giardino
  • impianti sofisticati;
  • impianti di dimensione estesa;
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Impianto Irrigazione Giardino
  • piccoli impianti;
  • soluzioni fai da te;
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video